• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31459
INCONTRO CON IL SINDACO

Asl di Foggia, impegno per il pronto soccorso veterinario

Asl di Foggia, impegno per il pronto soccorso veterinario
A Foggia mancano strutture di pronto soccorso veterinario H24. Dopo una petizione e una interrogazione, la questione è stata affrontata dai vertici della Città e della Asl foggiana.

ha raggiunto quota 1.200 firme la petizione cittadina lanciata sulla piattaforma change.org per un pronto soccorso veterinario nella città di Foggia. "Tanta gente ha perso dolorosamente il proprio amico a quattro zampe, perché non ha potuto recarsi alla clinica veterinaria o all'ospedale Veterinario di Bari oppure è arrivata troppo tardi"- afferma il promotore della petizione secondo quanto riporta il notiziario Foggia Today. Lo stesso promotore aggiunge: "Visto che da anni i foggiani chiedono l'apertura di un pronto soccorso, e poiché ogni volta che il loro animale domestico ha bisogno di cure mediche che richiedono un particolare approccio terapeutico, oppure in caso di emergenza notturna, devono affrontare un lungo viaggio fino a Bari, riteniamo che sia giunto il momento di risolvere questo problema".

Ed è sempre la stampa locale a riferire di un incontro al vertice, ai primi di agosto, fra la Prima Cittadina di Foggia Maria Aida Episcopo e i vertici della Asl locale. In quella sede ci si è confrontati, appunto, sulla mancanza di un ambulatorio veterinario notturno. La Asl, sollecitata dall’amministrazione comunale- riferisce il notiziario- ha garantito l’impegno per verificare prontamente le condizioni normative e finanziarie per l’attivazione. La conferma è nella nota stampa del Comune, che parla di "una criticità sentita dalla cittadinanza, oltre che dall’assessora competente".

Agli inizi di luglio, Antonio Iannacci, presidente dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Foggia, dichiarava: "L’unica strada a mio avviso concretamente perseguibile sarebbe quella dell’investimento di un privato: un grosso imprenditore, una società o una multinazionale (così come sta avvenendo a Milano) disposta ad investire in questo territorio aprendo una clinica veterinaria aperta H24 per rispondere ad ogni tipo di richiesta o emergenza”.

Il caso era stato portato in Regione, con l'interrogazione del consigliere regionale della Lega, Joseph Splendido. In quella circostanza era emersa la mancanza di un numero sufficienti di veterinari, tale da poter garantire l'assistenza H24. La sua proposta è di far nascere una struttura di emergenza veterinaria che serva i 61 Comuni della provincia di Foggia. 

Foggia senza Veterinari H24: interrogazione regionale