• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
PUGLIA

Foggia senza Veterinari H24: interrogazione regionale

Foggia senza Veterinari H24: interrogazione regionale
Iniziativa del consigliere regionale della Lega, Joseph Splendido, per la nascita di una struttura di emergenza veterinaria che serva i 61 Comuni della provincia di Foggia.

Per quali ragioni non è stata ancora prevista l'istituzione di una clinica veterinaria H24 nella provincia di Foggia? Lo chiede in una interrogazione il consigliere regionale della Lega, Joseph Splendido, sull'onda di un problema sollevato dal notiziario locale Foggiatoday. L'interrogazione, urgente a risposta scritta, è per il presidente della Regione, Michele Emiliano, assessore ad interim alla sanità, che si occupa anche di benessere animale”.

Il consigliere regionale Splendido pensa alla nascita di una struttura di emergenza veterinaria che serva i 61 Comuni della provincia di Foggia. “Questi comuni - dichiara- sono privi di una clinica veterinaria operativa 24 ore al giorno, struttura fondamentale per garantire il benessere degli animali domestici e selvatici, specialmente in situazioni di emergenza sanitaria". Secondo il consigliere il solo ente che potrebbe intervenire per risolvere questa criticità è la Asl di Foggia ma al momento non sembra esserci alcun investimento previsto in tal senso da parte dell’azienda sanitaria”.

Il problema risiederebbe nella carenza di medici veterinari, sia in ambito libero professionale sia in ambito pubblico. Per il Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Foggia Antonio Iannacci "le cliniche veterinarie a Foggia ci sono, ma i colleghi che vi operano sono insufficienti per poter garantire la copertura h24". La dichiarazione è riportata dal notiziario locale Foggiatoday.

Nella sua interrogazione regionale, Splendido chiede anche se sia in programma un potenziamento dei servizi veterinari nella provincia di Foggia, per rispondere adeguatamente alle esigenze della popolazione animale e dei loro proprietari. E quali misure immediate si intendono adottare per assicurare che, soprattutto durante i mesi estivi, quando aumenta l'afflusso di turisti e animali domestici, sia garantita l'assistenza veterinaria di emergenza. E infine, l'interrogante chiede in che modo si intende rafforzare il ruolo dei veterinari pubblici della Asl di Foggia per garantire una copertura adeguata del territorio”.