• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
RIFORMA REGIONALE

Lombardia, dai distretti veterinari alle strutture complesse

Lombardia, dai distretti veterinari alle strutture complesse
Via libera alle linee guida per la stesura dei POAS, i nuovi Piani organizzativi delle ATS Lombarde. Monti: competenze veterinarie valorizzate.

I lavori del Consiglio regionale della Lombardia registrano il parere favorevole della Commissione Sanità su due iniziative della Giunta riguardanti le linee guida per la redazione dei Piani Organizzativi Aziendali Strategici (POAS) e le modifiche alla prima legge di revisione ordinamentale (pdl 213).

La Commissione presieduta dal consigliere Emanuele Monti (Lega) ha approvato "con grande convinzione" il parere favorevole alla delibera POAS. "Con questo provvedimento spostiamo sul territorio 150 dirigenti di struttura complessa che andranno ad occuparsi esclusivamente di sanità di prossimità e dei cento distretti sanitari, previsti dalla legge regionale 22/2021».
«Sui Veterinari- ha dichiarato-  ci è parso doveroso ribadire che siano destinati solamente alla disciplina di appartenenza per valorizzare le proprie competenze. I distretti veterinari saranno organizzati in strutture complesse».

Alle Ats spetteranno competenze in materia di sanità animale, igiene urbana veterinaria, igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche, igiene degli alimenti di origine animale, impianti industriali e supporto dell’export, programmazione e coordinamento sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare.

Quanto alla revisione ordinamentale della regione, Monti ha dichiarato: «Abbiamo inserito i rilievi che il Governo ha fatto alla legge regionale 22/2021, in linea con il principio di leale collaborazione". Nella prossima seduta saranno ascoltati gli stakeholder, a partire dalla direzione Welfare, con l'obiettivo di approvare la legge in Commissione entro Pasqua.

------------
"Linee guida regionali per l'adozione dei Piani di Organizzazione Aziendale Strategici (POAS) delle Agenzie di Tutela della Salute (ATS), delle Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), delle Fondazioni Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di diritto pubblico della Regione Lombardia e dell'Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (AREU)"
TESTO
Atto di iniziativa di Giunta
Data Scadenza: 02/04/2022

Moratti: sistema sanitario di Lombardia è one health