Polemiche con la gestione-Pagliaru e interrogazione scritta per la nuova Giunta Solinas sul futuro della lotta alla peste suina africana.
Botta e risposta fra l'ex assessore alla sanità
Luigi Arru (PD) e il Capogruppo della Lega in Regione,
Dario Giagoni.Lo scontro va in scena sulla stampa nazionale e regionale, a circa un mese dal prossimo vertice comunitario, il primo dopo il voto del 26 maggio per il rinnovo del Parlamento Europeo.
E in Consiglio regionale arriva la prima
interrogazione dell'opposizione alla nuova Giunta di
Christian Solinas.Secondo il Capogruppo regionale
Dario Giagoni (Lega Salvini) "l’abbattimento dei suini sani allo stato brado, voluto della Regione, non solo è stata una mattanza evitabile ma ha anche messo al rischio la conservazione della specie autoctona sarda". Per Giagoni, l'ex Giunta Pagliaru avrebbe mostrato "disinteresse" "non aver voluto ascoltare le ragioni degli allevatori coinvolti nella lotta alla malattia". Per questo assicura che il nuovo Assessore alla Sanità, il leghista
Mario Nieddu, "si circonderà sempre di esperti pronti a seguire la vicenda, esperti che fungano anche da mediatori con i diretti interessati, gli allevatori". In discussione anche la task force: "La superficialità mostrata nell’affrontare l’emergenza - aggiunge- ha inoltre non solo messo a rischio la salute umana, ma ha anche rischiato di favorire il contagio tra gli stessi animali".
L'ex Assessore alla Salute Sarru difende "le competenze dei Veterinari e della Task Force e degli agenti del Corpo di Vigilanza Ambientale e Forestale, che hanno -dice- fatto un eccellente lavoro, sintesi tra senso del dovere, rispetto della legge e capacità di dialogo con le popolazioni". Segue invito "ad ascoltare le persone competenti in materia, per evitare un clamoroso incidente internazionale", ed evitare di "inficiare la credibilità del Piano di Eradicazione".Spero però da sardo delle zone interne che non faccia tali affermazioni tra 30 giorni, nel mese di giugno, ai veterinari della commissione europea.
Sulla peste suina africana è stata presentata una
interrogazione consiliare a risposta scritta del PD. Il primo firmatario
Salvatore Corrias ricorda che la definitiva eradicazione della PSA è prevista nel 2019/2020 e chiede al Presidente Solinas e all'Assessore Nieddu come intendano affrontare la situazione.