Sconcerto e condanna per il gesto, aggravato dalle potenzialità dannose per la salute, dell'abbandono di rifiuti sanitari in una località di Faenza.
E' quanto esprime il Presidente dell'ordine dei medici veterinari di Forlì e Cesena, dott. Marcello Tordi, in una nota pubblicata dalla stampa locale, dopo il rivenimento di rifiuti veterinari speciali in una discarica abusiva.
"È con un certo sgomento - spiega Tordi -, sia come cittadino che come professionista iscritto da quarant’anni all’Ordine dei medici veterinari, che leggo dell’abbandono, verosimilmente da parte di una clinica veterinaria forlivese, di rifiuti speciali derivanti da attività veterinaria in località Cosina di Faenza".
"L’abbandono di rifiuti, tutti i rifiuti, è sempre un comportamento da condannare - continua Tordi - ancor di più quando si tratta dell’abbandono di rifiuti speciali derivanti da attività sanitarie a causa dei rischi per la salute e la sicurezza pubblica che da quei rifiuti possono derivare. Chi ha fatto ciò non merita alcuna comprensione perché ha violato specifiche norme e leggi che ben conosceva e che ha sottoscritto nel momento in cui è stato autorizzato a svolgere la sua attività. I medici veterinari condannano fermamente chiunque abbia abbandonato quei rifiuti"
"Questa non è la medicina veterinaria cosciente e diligente che i professionisti iscritti a questo Ordine fanno tutti i giorni per la salute degli animali e per la salute pubblica; tutte le azioni di competenza necessarie a tutela della professione e dei medici veterinari coscienziosi verranno intraprese"- conclude il Presidente dell'Ordine.