• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
COMUNICATO STAMPA

ANMVI a Solinas e Centinaio: la Veterinaria rilancerà l'isola

ANMVI a Solinas e Centinaio: la Veterinaria rilancerà l'isola
I Veterinari sardi al Presidente della Regione Sardegna e al Ministro dell'Agricoltura e Turismo: la sanità animale è investimento per produrre ricchezza.


ANMVI Sardegna si è rivolta al neo Governatore Christian Solinas esortandolo a incontrare i Veterinari e a "sfruttare al massimo i fondi rurali europei".
La Veterinaria sarda è decisiva per il rilancio della nostra isola, eradicando la Peste Suina Africana l’ha già dimostrato - dichiara il Presidente di ANMVI Sardegna, Alessandro Sini, intervenendo sulla vertenza dei pastori, all’indomani del voto regionale."Per il comparto ovino sono pronte due importantissime leve: un nuovo modello di modernizzazione in sanità veterinaria e i fondi rurali europei appositamente stanziati”- spiega Sini.

“Non vogliamo più vedere buttata per strada la nostra ricchezza –
aggiunge - la gestione degli allevamenti sta cambiando e con il Veterinario Aziendale sta offrendo grandi possibilità di sviluppo. Dobbiamo coglierle e renderle remunerative. I pastori non sono soltanto dei primi attori della nostra economia ma anche della nostra identità culturale”.

Con la ricetta veterinaria elettronica – “che siamo stati i primi in Europa ad introdurre” evidenzia Sini- sarà possibile monitorare i farmaci veterinari e farne un utilizzo controllato per impedire le resistenze antimicrobiche. Questo permetterà alle produzioni primarie della Sardegna di rivendicare sui mercati un valore aggiunto che sta diventando richiestissimo, e che renderà più competitivo anche l’export dell’isola. “La sanità animale è un investimento per produrre reddito e ricchezza per tutta la Sardegna”.

Alla nuova Giunta regionale e al Governo nazionale ANMVI Sardegna chiede di risollevare al più presto le sorti delle produzioni primarie sarde usando al meglio il sistema veterinario pubblico e libero-professionale. “Con la lotta alla Peste Suina Africana la Veterinaria sarda ha fatto dell’isola un modello per l’Europa, dove la malattia si sta minacciosamente diffondendo”- spiega Sini.

ANMVI Sardegna ricorda infine che in questa Legislatura, il Ministro delle Politiche Agricole Gian Marco Centinaio ha assunto la competenza sul Turismo: la Sardegna, regione turistica d’eccellenza, può essere fra le prime a dimostrare l’importanza strategica del binomio fra turismo e produzioni alimentari. (Comunicato stampa ANMVI Sardegna)