• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
GENOVA

Parvovirosi canina, la Asl chiede ai veterinari di segnarla

Parvovirosi canina, la Asl chiede ai veterinari di segnarla
I casi di parvovirosi canina hanno portato la Asl genovese a mobilitarsi e ad avviare una collaborazione con i veterinari.

Dopo giorni di allarmi mediatici, il direttore della Sanità Animale Roberto Parodi ha avviato iniziative per accertare la situazione.La Asl 3 ha infatti chiesto alle cliniche di inviare ai propri uffici segnalazione del soggetto interessato con riferimento all’età, provenienza del cane e luogo di detenzione, copertura vaccinale nei confronti del virus, sintomatologia e referti di laboratorio che ne attestino la reale presenza.

Parodi ha spiegato che "pur non trattandosi di una malattia infettiva non soggetta a obbligo di notifica, si ritiene tuttavia utile, anche in considerazione dello stato di allarmismo che potrebbe interessare tutti i proprietari di cani, richiedere a ciascun veterinario libero professionista che eserciti la propria attività nel territorio di competenza della Asl3 di fornire ogni utile informazione circa i casi di parvovirosi canina che sono stati o che verranno accertati“.

Questo porterà Asl e veterinari a essere in contatto diretto per il benessere dei cani e per la serenità dei padroni, preoccupati per la salute dei loro amici a quattro zampe.
L’indirizzo a cui inviare le segnalazioni del caso è: Asl 3 – S.C. Sanità Animale, via San Giovanni Battista 48, via mail sanita.animale@asl3.liguria.it ,Pec a protocollo@pec.asl3.liguria.it.