La Giunta regionale del Piemonte ha deliberato un avviso per selezionare il nuovo direttore generale dell’IZS dell Piemonte, della Liguria e della Valle d’Aosta.
Non ci sarà un rinnovo automatico. Dopo mesi di confronto, la Regione Piemonte ha deciso di individuare una nuova figura a capo dell'
IZSTO.
Liguria e Valle d’Aosta, che insieme al Ministero della Salute fanno parte del consiglio d'amministrazione, negli scorsi mesi si sarebbero opposte più volte al rinnovo "automatico" dell'incarico. Sul rinnovo dell'incarico di Direttore Generale, ricoperto da
Maria Caramelli, c'era stata una
interrogazione consiliare a luglio dell'anno scorso, alla quale aveva
risposto l'Assessore alla sanità
Antonio Saitta spiegando le ragioni della sua lettera alle Regioni Liguria e Valle d'Aosta, "inviata con l'obiettivo di trovare un'intesa con le altre Regioni che consenta la conferma dell'incarico, non utilizzando, cosa che prevede la norma, l'elenco dei Direttori delle Aziende sanitarie"- spiegò Saitta.
In tema di dirigenza sanitaria- ricordava la consigliera
Accossato Silvana nella sua interrogazione- è stato anche istituito un elenco nazionale dei soggetti idonei alla nomina di Direttore Generale delle Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e altri enti del Servizio sanitario. L'avviso infine approvato dalla Giunta- e
pubblicato ieri sul BUR, considera "applicabile" il requisito della presenza nell'elenco nazionale. La legge regionale definisce i requisiti che tale figura deve possedere: diploma di laurea magistrale o equivalente, comprovata esperienza almeno quinquennale nell’ambito della sanità pubblica veterinaria nazionale ed internazionale, oltre che della sicurezza degli alimenti.
Il trattamento economico annuo di base del direttore generale è di 128mila euro.
Il nuovo direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico dovrà ora essere nominato dal Presidente
Sergio Chiamparino di concerto con Liguria e Valle d’Aosta e sentito il Ministro della Salute. L'incarico di Direttore Generale dell'IZS Piemonte-Liguria-Valle d'Aosta è giunto a naturale scadenza il 31 dicembre 2018.
D.G.R. 25 Gennaio 2019, n. 32-8345Approvazione dell'avviso pubblico per la selezione dei candidati alla nomina a direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta.
LA_DELIBERA_DI_GIUNTA_N._32_83_45_DEL_25_GENNAIO_2019.pdf88.67 KB