• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31281
STANDING COMMITTEE

Eradicazione Aujeszky: il CVMP approva il piano del Veneto

Eradicazione Aujeszky: il CVMP approva il piano del Veneto
Il Comitato veterinario permanente ha approvato il piano di controllo finalizzato all'eradicazione della malattia di Aujeszky in Veneto.
Il via libera è arrivato nel corso dell'ultima riunione della sezione Salute e benessere animale del Comitato (Standing Committee for plants, animals, food and feed), la stessa che ha riconosciuto lo status di regione ufficialmente indenne per Tubercolosi bovina dell’Umbria.

In Italia solo la Provincia autonoma di Bolzano è già indenne dalla malattia di Aujeszky. Il Veneto è, invece, la seconda regione, oltre al Friuli Venezia Giulia, ad avere un piano di eradicazione approvato ai sensi della Direttiva 64/432/CEE. È quindi inserito nella lista di cui all’allegato II della decisione 2008/185/CE e può richiedere le garanzie supplementari previste per gli scambi intra-europei di suini vivi.

La Decisione diverrà esecutiva dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La malattia di Aujeszky o pseudorabbia è una malattia infettiva e contagiosa causata da un virus della famiglia degli Herpesvirus. Colpisce più severamente i suini più giovani, manifestandosi con una sintomatologia neurologica, mentre una sintomatologia respiratoria si osserva prevalentemente nei suini in fase di finissaggio e adulti. Non colpisce l’uomo, ma provoca danni economici alla suinicoltura. Il piano di eradicazione della malattia è quindi lo strumento per il miglioramento dello stato sanitario del comparto che, a sua volta, rappresenta un fattore di competitività essenziale.

--------------------
Aujeszky’s Disease Veneto Region ITALY
Presentazione a cura della DGSAF- Standing Committee- 6-7 aprile 2017