La Regione Campania ha pubblicato i bandi del PSR Campania con i quali si immettono nel settore agro-zootecnico oltre 85 milioni di euro.
"Si tratta – spiega
Franco Alfieri, consigliere del Presidente per l'Agricoltura, Foreste, Caccia - dell'importo complessivo delle oltre 26mila istanze. Attendiamo un numero significativo di domande per il
primo bando della Misura 14 'Benessere degli animali'. Questa nuova misura, che abbiamo introdotto nel PSR grazie al recente processo di revisione per rispondere al forte bisogno espresso dai territori, intende favorire l'adozione di condizioni operative negli allevamenti idonee a contenere gli impatti ambientali ed incrementare, indirettamente, la competitività del comparto zootecnico".
La
Misura 14 premia gli allevatori che adottano tecniche volte a migliorare il benessere degli animali attraverso:
- l'aumento degli spazi disponibili (azione A)
- il prolungamento del periodo di allattamento dei vitelli bufalini (azione B)
- il miglioramento delle condizioni di allevamento per contenere la diffusione di patologie (azione C);
- il miglioramento delle condizioni gestionali e sanitarie degli allevamenti ovicaprini (azione D).
Diffusione di tecniche e metodiche di allevamento finalizzate a migliorare le condizioni di salute e benessere degli animali- Gli agricoltori sono incoraggiati ad assumere impegni per adottare metodiche allevatoriali tese al raggiungimento di un benessere per gli animali che vada oltre il livello minimo dibaseline, rappresentato dalle ordinarie pratiche zootecniche adottate sul territorio regionale e/o dalle disposizioni previste dalla condizionalità. Le azioni della misura sono volte a mitigare lo stress degli animali allevati attraverso un miglioramento delle condizioni di vita che si ripercuotono in maniera positiva sulle funzioni fisiologiche, parafisiologiche ed etologiche della specie e determinano una minore predisposizione alle malattie. Un migliore accesso all’acqua ed agli alimenti, maggiori disponibilità di spazio nelle aree destinate a zona di esercizio, una migliore cura conformemente alle naturali necessità delle specie, un rafforzamento delle misure di biosicurezza ed in generale delle condizioni sanitarie degli allevamenti prevengono l’insorgenza di malattie, riducono i fenomeni di competizione per gli alimenti, la paura dei soggetti allevati, le situazioni di disagio e, quindi, anche le aggressioni agli altri soggetti del gruppo ed i fenomeni di dominanza sui soggetti più deboli.
La misura trova applicazione sull’intero territorio regionale.
Le domande di sostegno/pagamento e le domande di pagamento per la conferma degli impegni della campagna 2017 devono essere presentate, attraverso il rilascio informatico sul portale SIAN, entro il termine del 15 maggio, con un ritardo consentito sino al 9 giugno con l'applicazione di penalità.
Il termine per la presentazione del modello stampato della domanda cartacea e degli eventuali allegati alle competenti UOD Servizi Territoriali Provinciali della Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania è fissato per le ore 12.00 del 7 luglio.
"A breve ci sarà una nuova, importante tornata di bandi con cui daremo attuazione ad altre tipologie d'intervento del PSR – conclude Alfieri - Si tratta di bandi particolarmente attesi, con i quali la Regione Campania metterà a disposizione del mondo agricolo oltre 200 milioni di euro".
Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020