Proseguirà anche per il 2017 il progetto di Pronto soccorso veterinario rivolto agli animali di affezione vittime di incidenti stradali. Il servizio è rivolto ai cani e ai gatti che subissero incidenti sulle strade del territorio dell’area metropolitana di Bologna. Il rinnovo è stato approvato con atto del Sindaco, insieme all’Accordo di collaborazione con il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (DIMEVET) dell’Alma Mater Studiorum e con l’Azienda USL di Bologna, e alla Convenzione con le associazioni di volontariato ENPA (sezione di Bologna) e Bolognazoofila.
Il Nuovo Codice della strada ha reso obbligatorio per ogni utente della strada soccorrere gli animali vittime di incidenti, assicurando un intervento tempestivo. Nel caso in cui siano coinvolti cani e gatti, il Comune sul cui territorio si è verificato il sinistro si dovrà far carico delle spese conseguenti al soccorso dell’animale, qualora non si risalga ad un proprietario.
Nel corso del 2016 i cani e gatti soccorsi attraverso questo progetto sono stati 55.
Il cittadino che assista ad un incidente stradale che coinvolga cani o gatti per attivare correttamente i soccorsi dovrà chiamare direttamente il Servizio Veterinario dell’AUSL oppure i Carabinieri o il Corpo di Polizia provinciale della Città metropolitana o la Polizia Municipale, che contatteranno il Medico Veterinario dell’AUSL reperibile per zona. Evitare assolutamente di trasportare di propria iniziativa il cane o gatto incidentato. (ANSA)