Presentata la proposta "Regolamentazione dei criteri per la qualificazione di esperto nelle medicine tradizionali e non convenzionali per medici, odontoiatri e veterinari". A proporla in Lombardia è Forza Italia che nei giorni scorsi ha presentato un testo finalizzato al riconoscimento del "pluralismo terapeutico, della libertà di scelta terapeutica per il cittadino e della libertà di cura per il medico", ma con "regole precise per la qualificazione professionale".
A spiegare il senso della proposta di legge targata Fi è Giulio Gallera che segnala l'incremento costante nella diffusione delle medicine non convenzionali negli ultimi 40 anni e i dati di recenti indagini Istat, secondo cui si avvalgono delle medicine tradizionali e non convenzionali, omeopatia in cima alla lista, più del 22% dei cittadini italiani.
Con questa proposta di legge, sottolinea, la Regione Lombardia "inizia un percorso di qualificazione professionale e di tutela degli utenti". "Gli obiettivi principali - continua Gallera - sono la promozione dell'integrazione delle medicine tradizionali e non convenzionali nel Ssr, la loro validazione scientifica e la loro corretta divulgazione al fine di tutelare i cittadini utenti. Per questo abbiamo pensato all'istituzione di Registri degli esperti distinti per disciplina e per categoria e alla stesura di regole precise per la qualità e responsabilità della formazione professionale di medici, odontoiatri e veterinari. Offriremo così un percorso garantito dalla Regione".
Una Commissione elaborerà parametri quantitativi e qualitativi per i corsi. "Gli istituti di formazione anche universitaria, pubblici e privati, potranno attivare corsi per il rilascio del titolo di 'esperto' in ciascuna delle medicine non convenzionali - prosegue Gallera - L'accesso è riservato ai laureati e abilitati all'esercizio di medicina e chirurgia, odontoiatria, medicina veterinaria. La Regione Lombardia accrediterà gli istituti che ne faranno richiesta nel rispetto dei requisiti previsti dalla legislazione regionale". (fonte: AdnKronos Salute)