• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
TASSA CON INTERESSI

Brutta sorpresa per i veterinari pugliesi

Brutta sorpresa per i veterinari pugliesi
Cartella da 140 euro. Tassa retroattiva con interessi. L'Ordine dei Veterinari di bari invita a "temporeggiare".

L'Ordine dei Medici Veterinari delle Province di Bari e BAT ha già chiesto chiarimenti ai responsabili del Settore Tributi della Regione Puglia e invitato gli iscritti a "temporeggiare". Le autorizzazioni sanitarie "sono state abolite nel 2008 e non si può chiedere un tributo per gli anni successivi al 2008".

In questi giorni vengono recapitate ai Medici Veterinari pugliesi delle cartelle per il pagamento di un tributo regionale di 140 euro maggiorato per gli anni precedenti al 2013 di sanzioni e mora. Non vengono recapitate richieste antecedenti all'anno 2009 (probabilmente i tributi dovuti per gli anni precedenti accedono alla prescrizione breve – 5 anni). Tale tributo (al pari di IRPEF, IRAP, bollo auto), è stato imposto con la Legge Regionale n° 31 del 2001 che prevede specificatamente che "sono tenuti al pagamento gli Ambulatori Veterinari". Le cartelle relative al 2013 scadono il 31 gennaio, quelle degli anni precedenti scadono dopo 60 giorni dalla notifica.

Tutta la vicenda è seguita in tempo reale dall'Ordine dei Veterinari di Bari. La notizia è stata ripresa anche dal sito della Fnovi.

Nel caso l'incontro con il Settore Tributi della Regione Puglia "dovesse risultare infruttuoso l'Ordine dei Medici Veterinari delle Province di Bari e BAT metterà a disposizione gratuita per tutti i colleghi che lo richiedessero un Dottore Commercialista o un Avvocato".