In arrivo nuovi servizi per i liberi professionisti che versano contributi in differenti gestioni Inps o presso diverse Casse previdenziali. I tre strumenti sono l'estratto conto integrato, il calcolatore della pensione e il simulatore della pensione. Li descrive dalle pagine web istituzionali il Ministero del Lavoro.
L'Estratto conto integrato (ECI) fornirà, con un'unica operazione di consultazione, la visione completa della contribuzione previdenziale individuale. L'Eci potrà essere consultato sui portali degli enti che forniscono le informazioni previdenziali al casellario dei lavoratori attivi istituito presso l'Inps (Inps, Enasarco e Casse previdenziali degli ordini professionali). Ciascun contribuente potrà verificare la propria posizione contributiva on line, con accesso personalizzato, sul portale dell'ultimo ente in cui risulta iscritto.
Il servizio, realizzato in collaborazione da ministero del Lavoro, Inps e Adepp, è interattivo e permette la segnalazione di eventuali problemi e incongruenze, che vengono indirizzate all'ente di competenza. Sull'ECI, l'Enpav ha pubblicato un approfondimento sull'ultimo numero di 30giorni. L'Enpav, si legge, è già tecnicamente in grado di fornire l'estratto conto integrato: "Conoscere la propria situazione previdenziale consente di ponderare i vantaggi della pensione modulare".
La seconda novità, il calcolatore della pensione, sarà attivo da aprile sul sito dell'Inps e consentirà agli iscritti all'Istituto di conoscere in via previsionale la data del proprio pensionamento e l'importo presuntivo della pensione. Nella prima fase potranno accedere al servizio solo i lavoratori iscritti all'Inps nati prima del 31 dicembre 1955, che sono in possesso di contribuzione accreditata in una sola delle seguenti gestioni: Fondo pensioni lavoratori dipendenti, Gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti) e Gestione separata.