• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31323
AFFARI SOCIALI

Veterinari ACN, odg accolto dal Sottosegretario Gemmato

Veterinari ACN, odg accolto dal Sottosegretario Gemmato
Il Governo ha accolto l'ordine del giorno per concedere ai Veterinari ACN l'accesso alla Dirigenza SSN. Per la Senatrice Ternullo "è un passo fondamentale per la loro valorizzazione". 

Il Sottosegretario di Stato Marcello Gemmato nel corso dell'esame, in sede referente, del Decreto Legge 73/2024 cosiddetto "Liste d'attesa" ha accolto l'ordine del giorno G/1161/13/10 (testo 2) che impegna il Governo a "valutare l'opportunità di" concedere l'accesso al primo livello della Dirigenza SSN ai Veterinari convenzionati.

Per i Senatori Daniela Ternullo (FI), Francesco Silvestro (FI), Tilde Minasi (LSP) firmatari della proposta "il passaggio dei veterinari ACN alla fascia dirigenziale non solo non comporterebbe per la Pubblica Amministrazione un aggravio di spesa, ma implicherebbe persino sotto diversi aspetti un risparmio di spesa". I Veterinari ACN rappresentano una risorsa già formata quindi non sarebbe necessario affrontare "i costi di formazione del personale neoassunto, costi che attualmente affronta poiché attinge, per coprire i ruoli dirigenziali, a personale esterno e inesperto". 

La senatrice Daniela Ternullo, ha espresso soddisfazione per l'approvazione "Sono lieta di annunciare che in Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale al Senato è stato approvato il mio ordine del giorno al Decreto-legge sulle liste d'attesa sanitarie, il quale è un passo fondamentale per la valorizzazione dei veterinari ACN, consentendo il loro passaggio alla fascia dirigenziale senza costi aggiuntivi per la Pubblica Amministrazione".

Che prosegue "Di fatto, il passaggio a ruoli dirigenziali permetterà un risparmio economico, eliminando la necessità di formazione per nuovo personale e sfruttando professionisti già qualificati e operativi. Sono convinta che tale cambiamento sarà vantaggioso per il nostro Servizio Sanitario Nazionale, migliorando l'efficienza e riducendo i tempi di attesa per le prestazioni veterinarie. Ringrazio il Governo per l'impegno che garantirà a sostegno dell'iniziativa, che migliorerà un servizio senza ulteriori costi a carico della PA".