La XIV Commissione Politiche Europee della Camera ha dato parere favorevole aI decreti legislativi sui medicinali veterinari e sui mangimi medicati.
"Pienamente compatibile con l'ordinamento europeo". L'adeguamento nazionale al Regolamento (UE) 2019/6 sui medicinali veterinari ottiene il primo via libera della Camera. La XIV Commissione Politiche Europee ha esaminato, per gli aspetti di sua competenza, lo schema di decreto legislativo trasmesso dal Governo ai primi di settembre, concludendo l'esame con un parere favolevole.
Stessa valutazione per lo schema di decreto legislativo di adeguamento al Regolamento (UE) 2019/4 sui mangimi medicati: "il provvedimento, espressamente finalizzato a conformare il nostro ordinamento al contenuto del regolamento (UE) 4/2019, non presenta profili di incompatibilità con il diritto dell'UE"- osserva la Commissione.
A seguito della revisione della normativa europea in materia di medicinali veterinari è stata abrogata la previgente direttiva, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 193 del 2006. Il nuovo decreto nazionale, si legge nel parere della XIV Commissione, "opera sia in ambiti in cui il richiamato regolamento (UE) 2019/6 demanda al legislatore nazionale la previsione di una disciplina interna, sia su specifiche disposizioni in cui è previsto come facoltativo un intervento regolatorio a livello nazionale". Quanto allo schema di decreto legislativo sui medicati, l'adeguamento nazionale al dettato europeo è anche l'occasione per un consistente aggiornamento di un impianto normativo risalente agli anni Novanta.
Entrambi gli schemi di decreto sono all'esame della Commissione Affari Sociali della Camera, dove l'esame è iniziato il 20 settembre e dovrà concludersi entro il 15 ottobre. In Senato, i due provvedimenti saranno materia di audizione la prossima settimana.