• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31919
cerca ... cerca ...
IN SENATO

Medicinali veterinari, audizioni in 10° Commissione

Medicinali veterinari, audizioni in 10° Commissione
Lo schema di decreto legislativo sui medicinali veterinari ha iniziato l'iter in Senato. La 10° Commissione Affari Sociali (ex Sanità) avvia un ciclo di audizioni.

Le Commissioni parlamentari hanno tempo fino al 15 ottobre per esaminare lo schema di decreto legislativo sui medicinali veterinari. L'iter più avanzato è in Senato, dove la 10° Commissione Affari Sociali ha deciso l'avvio di un ciclo di audizioni. A proporlo è stato il senatore Orfeo Mazzella (M5S) che ha parlato di "elevata complessità tecnica del provvedimento". Data la "rilevanza" del decreto, la richiesta è stata approvata dal Presidente della 10°Commissione Sen Francesco Zaffini (FdI) e dal relatore Sen Francesco Silvestro (FI).

L'On Mazzella ha interessato l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) che ha approntato un documento di osservazioni, già trasmesso anche alla omologa Commissione di Montecitorio.

Lo schema di decreto adegua la normativa nazionale al regolamento 2019/6 sui medicinali veterinari. Per la sua stesura il Governo si è basato sui principi di delega legislativa dettati dal Parlamento. Le Camere sono chiamate a verificare la corrispondenza fra l'atto di Governo e gli indirizzi legislativi dettati dal Parlamento.

Schema di decreto legislativo
recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/6, relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE