Inizia oggi l'iter parlamentare del disegno di legge "Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria". Prima firmataria la senatrice Cantu'.
In 10° Commissione Affari Sociali del Senato è iniziato oggi l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 226. L'iniziativa è volta ad istituire, il 25 gennaio di ogni anno, la Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria. Prima firmataria è la senatrice Maria Cristina Cantù (Lega) che ripropone un testo già presentato nella scorsa Legislatura. La senatrice Tilde Minasi (Lega e Partito Sardo) sarà relatrice in Commissione.
Il testo del disegno di legge è stato integrato con osservazioni inviate dal Presidente dell'ANMVI, Marco Melosi. L'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani suggeriva di esplicitare anche il ruolo dei Medici Veterinari del settore privato e gli animali da compagnia quali destinatari delle attività di prevenzione sanitaria celebrate nel disegno di legge. Le considerazioni svolte sull'approccio One health in tutti gli ambiti della veterinaria trovano spazio nella relazione illustrativa.
Il disegno di legge fissa la data della Giornata per il giorno 25 gennaio, in concomitanza con la nascita della Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (ex Oie). La Giornata ha il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione veterinaria e anche di stimolare un rilancio della sanità veterinaria.