• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31306
MASAF

Ippica, istituita la Direzione generale

Ippica, istituita la Direzione generale
E' stata istituita la Direzione generale per l'ippica. Lo ha annunciato il sottosegretario con delega all'ippica La Pietra.
Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario all'Agricoltura, ha annunciato la nascita della Direzione generale per l'ippica. L'istituzione è stata sancita con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 gennaio. Durante la seduta del Consiglio dei ministri è stata anche votata la nomina di La Pietra come sottosegretario al Ministero.
La notizia è giunta come risposta a un'interrogazione, presso la XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

Per il Sottosegreterio, l’ippica costituisce un importante settore economico del Paese, che coinvolge ampie categorie di operatori, tuttavia, il settore presenta alcune criticità e offre "una notevole possibilità di incremento".  Considerata la rilevanza del comparto, spiega La Pietra appena insediati "abbiamo ritenuto necessario procedere anzitutto ad una riorganizzazione interna del Ministero". Dalla riorganizzazione del Dicastero è stata istituita la Direzione generale per l’ippica e sono stati ridefiniti gli ambiti di attività.

Il Sottosegretario ha anche annunciato che il Ministero emetterà il decreto di riparto con cui verranno stabiliti i criteri di assegnazione delle risorse autorizzate dalla legge di bilancio 2023. La legge finanziaria di dicembre aveva infatti autorizzato la spesa di 4,7 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024, per garantire la funzionalità degli impianti ippici attivi e per consentire l’utilizzo delle strutture da parte del Ministero. 

L'intervento si è concluso con l'annuncio della convocazione per il 30 e 31 gennaio del Tavolo trotto e galoppo. Quella sarà l'occasione per avviare la programmazione del 2023.

Ippica e selvatici, deleghe al Sottosegretario La Pietra