Dopo l'approvazione in Commissione Igiene e Sanità del Senato, la Legge di delegazione europea 2018 sarà in Assemblea da martedì 30 luglio. L'articolo 11 della Legge di delegazione europea delega il Governo all'adeguamento della normativa italiana al Regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali. I criteri di adeguamento sono stabiliti dall'articolo 11 e, in base ad essi, dovranno essere emanati uno o più decreti legislativi, previa intesa in Conferenza Stato Regioni e sentite le Commissioni parlamentari di competenza.
Per l'emanazione dei decreti legislativi, il Governo avrà dodici mesi di tempo dalla data di entrata in vigore della legge di delegazione europea. A proporli saranno il Ministro per gli affari europei e il Ministro della salute, di concerto con i Ministeri delle Politiche Agricole, della Giustizia, degli Affari Esteri, il Mef e il Mise.
La Legge di Delegazione europea è già stata approvata in prima lettura dalla Camera dei Deputati. Nel corso dell'esame in Commissione Sanità del Senato sono state apportate modifiche all'articolo 11: un emendamento del Governo e un subemendamento del Relatore. Accolto anche un ordine del giorno che impegna l'Esecutivo a migliorare il benessere dei suini allevati, con particolare riguardo al superamento del mozzamento di routine della coda.