• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31390

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

INTERROGAZIONE

Varroa, Mancuso: la sperimentazione era autorizzata?

Varroa, Mancuso: la sperimentazione era autorizzata?
Sulle prove sperimentali tesa a verificare l'efficacia dell'acido ossalico sono stati sollevati dubbi in Parlamento.
Alla Conferenza nazionale sulle politiche apistiche svoltasi a Montalcino l'8 settembre 2012 un tecnico UNAAPI, ha descritto una prova sperimentale tesa a verificare l'efficacia dell'acido ossalico presente nell'APIBICXAL® della casa farmaceutica CHEMICALS LAIF.

Su questa sperimentazione ha sollevato dubbi l'On Gianni Mancuso che ha firmato una interrogazione per il Ministro della Salute. In ogni caso, l'On Mancuso, considera "improprio che l'attività di tale studioso che risulterebbe essere un agronomo finisca per trattare anche tematiche medico veterinarie".

L'associazione UNAAPI/ASPROMIELE avrebbe verificato, con la sperimentazione, che una dose doppia del principio attivo somministrato in estate ha una efficacia maggiore della dosa indicata dal foglietto illustrativo. L'UNAAPI ha inteso pertanto diffondere il risultato di questa attività, informando gli apicoltori presenti e le istituzioni che promuoverà l'utilizzo estivo dell'APIBIOXAL a dose doppia, senza attendere ulteriore risultati e verifiche.