Stop alla sterilizzazione di ruotine. La Wsava pubblica le prime linee guida mondiali sul controllo della riproduzione di cani e gatti. Veterinari aggiornati e proprietari consapevoli.
I proprietari devono ricevere tutte le informazioni necessarie a prendere una decisione informata sulla sterilizzazione del loro animale da compagnia. Per supportare i Medici Veterinari nella comunicazione ai proprietari, la World Small Animal Association (Wsava) ha emanato le Linee guida globali sul controllo della riproduzione nel cane e nel gatto Guidelines for the control of reproduction in dogs and cats.
Si tratta delle prime linee guida in materia di livello mondiale. Il documento è a cura del Reproduction Control Committee della Wsava, presieduto dal dottor Stefano Romagnoli.
Approccio basato sulla scienza- Lo scopo è anche di aiutare i Medici Veterinari ad approdare a scelte di gestione della riproduzione, basate sulla scienza, salvaguardando il benessere degli animali e al tempo stesso sostenendo il legame uomo-animale da compagnia. Il documento della Wsava è una guida scientifica, basata sulle evidenze, al controllo della riproduzione e alle metodiche disponibili, chirurgiche. Il documento analizza anche i pro e i contro di ciascun metodo per la salute a lungo termine del cane e del gatto, affrontando anche le implicazioni etiche. Sono incluse anche le strategie di controllo della riproduzione nelle popolazioni di cani e gatti senza proprietario e detenuti nei refugi.
Non esiste una tecnica ideale- Il benessere animale è un concetto complesso, che richiede una solida conoscenza scientifica e una applicazione ragionata delle tecniche disponibili nei diversi contesti della medicina veterinaria per animali da compagnia. La guida orienta alla migliore applicazione delle attuali conoscenze cliniche e chirurgiche, tenendo il benessere animale come priorità massima. Oggi, fa notare la Wsava, l'insorgenza di problemi di salute a lungo termine riconducibili a interventi di sterilizzazione routinaria va incontro ad un livello di accettazione sempre più ridotto. L'approccio alla decisione deve tenere conto di situazioni oggettive a carico del proprietario, inclusa la condizione finanziaria di quest'ultimo, e a carico dell'animale: genetica, età, salute, stile di vita e scopo per il quale il cane e il gatto in questione sono detenuti.
La guida, avverte la Wsava, presenta il tema del controllo della riproduzione alla luce delle sue numerose variabili. "Ciò che è chiaro- conclude la Wsava- è che non è più sostenibile la decisione di sterilizzare regolarmente e indistinamente tutti gli animali non destinati alla riproduzione".