La WSAVA ha eletto per la prima volta alla presidenza mondiale una donna, la thailandese Siraya Chunekamrai.
"Una pioniera dell'esercizio professionale veterinario in Thailandia". Così la World Small Animal Veterinary Association (
WSAVA) presenta la sua nuova Presidente
Siraya Chunekamrai. Nel 1996, Chunekamrai ha infatti aperto il primo ambulatorio veterinario per cavalli del suo Paese.
“Sono onorata e grata di essere stata eletta prima presidente donna della WSAVA, una mossa che riflette i passi che la nostra comunità ha intrapreso per diventare molto più rappresentativa della nostra professione a livello globale"- dichiara. "Assumere questo ruolo nell'era della pandemia è una sfida che può dare nuove opportunità. E' stimolante vedere i nostri membri in tutto il mondo già fare grandi progressi nel mantenere virtualmente le loro comunità veterinarie".
“Durante la mia presidenza- aggiunge
Chunekamrai- guiderò gli sforzi per aumentare la nostra inclusività. Abbiamo già fatto grandi progressi nel trasformarci in un'associazione da "offline a online" - dichiara- "Non vedo l'ora che arrivi la mia presidenza e che sostenga la rapida crescita e sviluppo della nostra straordinaria comunità veterinaria globale".
Il comunicato diffuso oggi dalla Associazione mondiale della Veterinaria riporta la bio della Presidente Siraya Chunekamrai: si è laureata in Medicina Veteriaria a Bangkok, ha conseguito un dottorato al New York State College of Veterinary Medicine. E' stata Presidente dell'Associazione dei Medici Veterinari della Thailandia, nel 2012 stesso anno del suo ingresso in WSAVA come Segretario Onorario nel 2012. Siraya si distingue per "un forte interesse per lo sviluppo professionale, nell'aiutare le associazioni che aderiscono alla WSAVA in particolare nei paesi dove la clinica degli animali da compagnia è ancora emergente e deve innalzare gli standard di cura".
Shane Ryan, il presidente uscente della WSAVA servirà anche un ulteriore mandato di due anni come Past President. L'olandese
Ellen van Nierop è stata eletta vicepresidente.
La WSAVA ha eletto due nuovi membri del suo Comitato Esecutivo,
John de Jong, ex presidente dell'Associazione veterinaria americana, e
Jim Berry ex presidente della Canadian Veterinary Medical Association.
Tutti gli eletti ricopriranno il mandato per due anni.
La WSAVA rappresenta più di 200.000 veterinari in tutto il mondo attraverso le sue 113 associazioni membri e lavora per migliorare gli standard di cura clinica per gli animali da compagnia. Le sue attività principali includono lo sviluppo delle Linee Guida Globali della WSAVA in aree chiave della pratica veterinaria.