La California è il primo Stato degli USA a obbligare i pet store a vendere cani e gatti provenienti dai rifugi. Pena sanzioni. A firmare la legge (AB 485) è stato il Governatore Jerry Brown. Il cosiddetto Pet Rescue and Adoption Act entrerà in vigore il primo gennaio 2019 e i negozianti che non si adegueranno rischiano una sanzione fino 500 dollari.
L'AB 485 vieta agli operatori dei pet store di vendere cani, gatti e conigli che non provengano da un ente pubblico preposto al controllo degli animali, da un rifugio pubblico o privato o da una organizzazione di protezione animale che gestisce strutture di ricovero di animali. Le vendite di questi esemplari sono subordinate alla loro sterilizzazione oltre che a requisiti di carattere documentale e amministrativo per una rendicontazione all'autorità pubblica.
Secondo il parlamentare californiano Patrick O'Donnell, primo firmatario della legge, si tratta di una "grande vittoria anche per i contribuenti della California che spendono più di 250 milioni di dollari ogni anno per gli animali detenuti nei rifugi, in mantenimento ed eutanasie".
Le reazioni- Mentre plaudono le associazioni del protezionismo animale, le industrie del pet criticano la nuova legge, perchè "travisa la tradizione della California nella protezione degli animali e dei consumatori". Secondo Mike Bober, presidente di Pet Industry, la legge riduce le possibilità di scelta degli acquirenti e mette a repentaglio centinaia di posti di lavoro". Sheila Goffe, vicepresidente dell'American Kennel Club, ha commentato che il Pet Rescue and Adoption Act "non riesce a distinguere tra allevatori professionali e profitti". Per Social Compassion in Legislation, pubblicamente ringraziata da O'Donnel, la legge segna una svolta nella legislazione, introducendo- dichiara la presidente Judie Mancuso "the best business practice of a humane pet store". Secondo la Presidente Mancuso, "superando l'anacrostica vendita di pet", si avrà un "incremento delle adozioni dai rifugi".
La legge non impedisce comunque ai cittadini californiani di acquistare un animale domestico direttamente da un allevatore.