• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31356
USDA

Uragano Irma: raccomandazioni di sicurezza alimentare

Uragano Irma: raccomandazioni di sicurezza alimentare
Il Servizio di Sicurezza Alimentare del Dipartimento dell'agricoltura americano (USDA) ha inviato raccomandazioni sulla sicurezza alimentare ai cittadini coinvolti dall'uragano Irma.

Dopo l'allerta del National Hurricane Center sulla portata devastatrice dell'uragano Irma, la cittadinanza americana è stata raggiunta dagli avvisi dell'USDA sui comportamenti da osservare per non compremettere la sicurezza alimentare. Le interruzioni di corrente - sulle quali si focalizzano le raccomandazioni- possono compromettere la sicurezza dei cibi conservati, perciò le autorità hanno elencato una serie di precauzioni per ridurre il rischio di malattie, ma anche per contenere la produzione di rifiuti alimentari.

In caso di probabile distacco di corrente:

-mantenere i termometri sia nel frigorifero che nel congelatore settati su temperature sicure: 40° F (4,4 gradi centrigradi) o inferiori nel frigorifero, 0° F o inferiore nel congelatore
- congelare l'acqua in piccoli sacchetti di plastica (senza raggiungere la piena capienza per lasciare lo spazio allo scioglimento) da posizionare intorno al cibo per mantenere il cibo freddo durante una eventuale interruzione di corrente.
- raggrupppare il cibo, creando un effetto 'igloo' che renda più durevole il freddo in assenza di corrente
- congelare prodotti e avanzi- come latte, carne fresca e pollame- di cui non si prevede un immediato consumo
- verificare dove ci si può rifornire di ghiaccio, anche secco
- tenere  a portata di mano contenitori che conservano il freddo
- consumare entro pochi giorni gli alimenti pronti che non richiedono cottura o raffreddamento
  
In caso di distacco di corrente:

- tenere le porte del frigorifero e del congelatore chiuse. Un frigorifero manterrà il freddo per circa quattro ore, un congelatore  per circa 48 ore (24 ore se è rifornito a metà capienza).
- posizionare le carni su lato del congelatore o su un vassoio per evitare la contaminazione incrociata con i liquidi di scongelamento.
- utilizzare ghiaccio a secco o in blocchi, per mantenere il frigorifero più freddo possibile durante una lunga interruzione di corrente. Venticinque chili di ghiaccio secco possono mantenere il freddo di un contenitore di mezzo metro cubo per circa due giorni

La sicurezza alimentare dopo un uragano:

-non mangiare nessun cibo che potrebbe essere entrato in contatto con l'acqua alluvionale: comprese frutta e verdura cruda, scatole di latte o uova.
-scartare qualsiasi alimento che non sia in un contenitore impermeabile, se c'è qualche probabilità che sia entrato in contatto con l'acqua alluvionale
- l'acqua alluvionale o di inondazione può penetrare nei contenitori di alimenti non impermeabili (cartoni, plastiche, tapp a vite, a scatto, ecc.) e contaminare il contenuto
- scartare bevande in scatole (succhi, latte, ecc.) che non possono essere sanificati
- ispezionare i cibi in scatola e scartare tutti quelli la cui confezione sia danneggiata o presenti gonfiori, perdite, forature, schiacciamenti, ruggine

In fase di rientro dell'emergenza:

- controllare la temperatura interna del frigorifero e del congelatore
-scartare tutti i cibi deperibili (carne, pollame, frutti di mare, uova o avanzi) che sono stati a temperatura superiore ai 40° F per due ore o più.
   - controllare separatamente ciascun elemento e gettare qualsiasi cibo che ha un odore insolito, colore o che si sente caldo al tatto.
   -controllare gli alimenti congelati che presentano cristalli di ghiaccio. Il cibo nel congelatore che è stato scongelato parzialmente o completamente può essere ricongelato in modo sicuro se presenta ancora cristalli di ghiaccio o è a temperatura a 40° F o al di sotto.
   - non assaggiare mai un cibo per decidere se è sicuro.

FSIS’ YouTube video “Food Safety During Power Outages

A Consumer’s Guide to Food Safety: Severe Storms and Hurricanes”