Il Ministero della Salute ha definito le modalità di calcolo del contributo dovuto dagli organizzatori per l'accredito delle attività Ecm. I criteri di calcolo sono contenuti nel decreto 26 marzo 2013 - Contributo alle spese dovuto dai soggetti pubblici e privati e dalle societa' scientifiche che chiedono il loro accreditamento per lo svolgimento di attivita' di formazione continua ovvero l'accreditamento di specifiche attivita' formative promosse o organizzate dagli stessi ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi- pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'8 agosto 2013.
Il decreto prevede una quota annuale fissa di 2.582 euro per i provider. Per la Fad, costi variabili i costi variano tra 258 euro e 2.582 euro in relazione ai crediti e al numero di partecipanti. In base solo al numero crediti è invece il contributo (fino a un massimo di 1.948 euro) per la formazione residenziale.
Fad - Il contributo alle spese dovuto dai provider soggetti pubblici o privati e dalle società scientifiche per l'accreditamento di specifiche attività formative a distanza, promosse o organizzate dagli stessi ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi, è determinato per ogni anno di erogazione secondo criteri (Vedi Tabella) che prevedono una variazione dei costi da un minimo di 258,22 euro fino a un massimo di 2.582 euro in base al numero di crediti erogati e al numero di partecipanti. Nel caso il provider chieda e ottenga il prolungamento della formazione a distanza per un ulteriore anno, gli importi devono essere ripetuti. (v. tabella in ALLEGATO A)
Formazione Residenziale - Il contributo alle spese dovuto dai provider soggetti pubblici o privati e dalle società scientifiche per l'accreditamento di specifiche attività formative residenziali, promosse o organizzate dagli stessi ai fini dell'attribuzione dei crediti formativi, è fissato in un importo compreso tra un minimo di 258,22 euro ed un massimo di 1.498,22 euro in base al numero crediti forniti. (v. tabella in ALLEGATO B).
Sconti- Sono previste riduzioni nel calcolo del contributo alle spese per alcuni soggetti – sia istituzionali che privati- in presenza di alcuni criteri, fra i quali l'assenza di finanziamenti di qualsiasi natura ai fini dell'organizzazione e dell'erogazione dell'attivita' formativa.
I provider, per procedere alla registrazione dei crediti nel sistema informatico dell'Age.Na.S. e presso il Co.Ge.A.P.S., sono tenuti al versamento del contributo alle spese all'entrata del bilancio dell'Age.Na.S, entro 90 giorni dalla data di conclusione dell'evento formativo.