• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31468
CASSAZIONE

Cane in auto. Condanna per maltrattamento e abbandono

Cane in auto. Condanna per maltrattamento e abbandono
Si consolida la giurisprudenza: è responsabile del reato di maltrattamento di animali il padrone che abbandona il cane in macchina.

Mille euro di ammenda alla proprietaria accusata di maltrattamento di animali per aver lasciato chiuso il suo cagnolino in auto. La condanna pronunciata dal Tribunale di Sorrento è stata confermata dalla terza sezione penale della Cassazione (sentenza 44902 del 16 novembre scorso).

Per la Suprema Corte di Cassazione, il giudice di merito "ha esposto in maniera assolutamente coerente il proprio percorso argomentativo a sostegno della decisione di condanna dell'imputata per reato di maltrattamento di animali laddove ha richiamato la disposizione del vigile urbano e del veterinario intervenuti nell'immediatezza del fatto i quali hanno confermato la circostanza dell'abbandono dell'animale in auto con i finestrini chiusi, in una giornata soleggiata e con temperatura particolarmente elevata, con la precisazione fatta dal veterinario che un tale comportamento è assolutamente incompatibile con la natura dell'animale potendo provocargli paura e sofferenza e che gli escrementi rinvenuti nell'auto potevano essere stati provocati dallo stato di ansia e di paura". (fonte: cassazione.net)