Dopo l'incontro del 5 ottobre, la Divisione Contribuenti dell'Agenzia delle Entrate chiede osservazioni sull'ISA dell'attività veterinaria.
I funzionari delle Entrate stanno predisponendo la documentazione per la Commissione Esperti SOSE, che si esprimerà sul nuovo Indice Sintetico di Affidabilità (ISA) dei contribuenti Veterinari. In vista di questo passaggio, la Divisione Contribuenti dell'Agenzia delle Entrate chiede osservazioni entro il 25 ottobre.
In particolare, sono richieste "osservazioni e/o i rilievi" in relazione ai seguenti elementi: a) Modelli Organizzativi di Business (5 raggruppamenti per settore di attività in sostituzione dei vecchi cluster) b) Indicatori elementari di affidabilità ( es. i compensi che uno studio professionale consegue attraverso il processo di produzione del servizio) c) Indicatori elementari di anomalia (situazioni atipiche sotto l’aspetto contabile e gestionale/discostamenti da altre fonti e dichiarazioni fiscali)
Il nuovo Indice - che dall'anno d'imposta 2018 sostituirà lo Studio di Settore WK22U - è stato presentato il 5 ottobre alle rappresentanze veterinarie di ANMVI e FNOVI. Nel corso dell'incontro è stato simulato il livello di affidabilità fiscale, sulla base degli ultimi nove anni di attività economica dei contribuenti veterinari a cui è stato applicato lo Studio di Settore.
La documentazione tecnica dell'incontro del 5 ottobre è pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate e consta di una bozza di nota tecnica e motodologica e di una presentazione infografica del nuovo ISA, oltre che della riclassificazione del conto economico. L'indicatore AK22U si applicherà a 8.028 Medici Veterinari.
I Medici Veterinari che volessero inviare osservazioni possono farlo scrivendo entro il 20 ottobre ad info@anmvi.it