Presentato il portale on line per la registrazione e la generazione delle fatture elettroniche fra privati.
Il Presidente di Sogei, Biagio Mazzotta, e l'Amministratore delegato Andrea Quacivi hanno aggiornato la Commissione Finanze della Camera dei Deputati sull'operatività della fatturazione elettronica. In audizione parlamentare sono state illustrate le funzionalità telematiche, che dovranno essere utilizzate da tutti i soggetti IVA dal 1 gennaio 2019, data dalla quale la fattura cartacea sarà considerata "non emessa".
Sito informativo e di assistenza on line- Un sito informativo e di assistenza illustra le fasi di generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche, a seconda che queste operazioni siano gestite direttamente dai titolari di Partita IVA o da un soggetto da questi incaricato. Il sito presenta anche il formato della fattura elettronicaordinaria:il primo riquadro di compilazione della fattura quello che riporta i dati, sempre obbligatori, di colui che la emette (questi dati sono ereditati dalla base informativa dell'Anagrafe Tributaria; il secondo riquadro del form mostra i dati del cliente.
L'accesso alle funzionalità della fatturazione elettronica può avvenire (anche tramite un proprio incaricato) con Codice Fiscale, credenziali dell'Agenzia delle Entrate (Entratel - Fisconline), Carta Nazionale dei Servizi (Smart Card) oppure tramite SPID (Sistema Pubblico dell'Identità Digitale). Prima di registrarsi l'Agenzia delle Entrate consiglia di verificare la necessità di abilitarsi.