• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
SCADENZA IL 16 FEBBRAIO

Rx, istruzioni operative per il versamento del premio 2017-2018

Rx, istruzioni operative per il versamento del premio 2017-2018
Il 16 febbraio scade il termine per il pagamento del premio assicurativo INAIL sui radiologici.

Entro il 16 febbraio di ogni anno,  coloro che detengono uno o più apparecchi radiologici, sono obbligati a versare all'INAIL un premio assicurativo. La scadenza si riferisce al versamento del premio in unica soluzione (o della prima rata senza interessi, qualora accordata una rateizzazione). Una circolare dell'INAIL ha fornito le  istruzioni relative ai premi 2017/2018.
Le tariffe dei premi sono distinte per "gestioni": le attività veterinarie sono classificate come terziario/ servizi. Ai radiologici medico-sanitari si applica il premio speciale unitario.Per il versamento si utilizza il Modello di pagamento unificato – F24 (sezione INAIL).
L'importo del premio speciale unitario è impostato da un sistema tabellare che comprende premi per singolo apparecchio, fissati con decreto ministeriale, diversificati in relazione alla tipologia dell'apparecchio (diagnostica o terapia). Nel calcolo non influisce il numero delle persone addette all'uso né la loro retribuzione.

Il premio dovuto è comunicato da INAIL via PEC o invio cartaceo. Per sollecitarne la comunicazione, e rispettare la scadenza, ci si può rivolgere direttamente alla sede territoriale INAIL, direttamente oppure tramite un consulente delegato ad accedere alla propria posizione sul sito on line dell'INAIL.
In caso di mancato o tardivo pagamento del premio sono applicate sanzioni civili. Il tasso di interesse legale per l'anno 2018 è fissato allo 0,3%.

Guida 2017-2018

Istruzione operativa del 22 gennaio 2018