• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
MODELLI ON LINE

Debuttano i primi 5 ISA, per i Veterinari il 2018 è ancora WK22U

Debuttano i primi 5 ISA, per i Veterinari il 2018 è ancora WK22U
Mentre debuttano i primi cinque ISA delle professioni, per i Veterinari l'Agenzia delle Entrate pubblica il Modello WK22U del 2018.
E' on line la bozza dello Studio di Settore WK22U (Servizi Veterinari) del 2018. I Medici Veterinari, infatti, non rientrano fra le prime categorie di professionisti che, dal prossimo anno, lasceranno il vecchio stumento presuntivo, in favore dei nuovi Indici Sintetici di Affidabilità (ISA). I debuttanti sono gli studi di ingegneria, i geometri, gli esercenti attività paramediche indipendenti, gli psicologi e i geologi.

I Medici Veterinari e gli altri professionisti non ancora interessati dal passaggio agli ISA - continueranno ad utilizzare il proprio studio di settore per verificare, in fase dichiarativa, il proprio posizionamento rispetto alla congruità (il contribuente è congruo se i ricavi o i compensi dichiarati sono uguali o superiori a quelli stimati dallo studio, tenuto conto delle risultanze derivanti dall’applicazione degli indicatori di normalità economica) e alla coerenza (la coerenza misura il comportamento del contribuente rispetto ai valori di indicatori economici predeterminati, per ciascuna attività, dallo studio di settore). Sarà ancora su questi "vecchi" indicatori, che l'Amministrazione finanziaria baserà la sua attività di controllo.

Gradualmente, gli indici sintetici di affidabilità (ISA) interesseranno tutte le attività di impresa, arti e professioni che presentano lo Studio di Settore. Hanno il duplice obiettivo di favorire l'assolvimento degli obblighi tributari e di  incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili. I nuovi Indici forniscono una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale  dei contribuenti. Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà di individuare i contribuenti che, risultando “affidabili”, avranno accesso a "significativi benefici premiali".

pdfMODELLO_WK22U_2018.pdf493.02 KB
------
Modello WK22U- Studio di settore 2018