Dopo il rilascio del software GERICO, le Entrate pubblicano il modello definitivo del WK22U da presentare quest'anno.
Con quasi due mesi di anticipo rispetto agli anni scorsi, l'Agenzia delle Entrate ha già messo a disposizione il software GERICO 2017 per il calcolo della congruità. On line è ora disponibile anche il modello definitivo dello Studio di Settore dei Medici Veterinari, il WK22U e le relative istruzioni. Il calcolo della congruità è stato aggiornato con i correttivi crisi analizzati dalla Commissione degli Esperti per gli studi di settore nelle riunioni del 7 dicembre 2016 e del 4 aprile 2017.
In caso di omessa presentazione del modello WK22U si applica la sanzione amministrativa pari a 2.000 euro.
Con tutta probabilità, si tratta dell'ultimo anno d'imposta misurato con gli studi di settore: sono in via di definizione gli Indici di Affidabilità che porteranno al superamento del metodo presuntivo del WK22U.
Fino ad oggi, gli studi di settore hanno consentito di stimare i ricavi o i compensi che possono essere attribuiti al contribuente; sono utilizzati dal contribuente per verificare, in fase dichiarativa, il posizionamento rispetto alla congruità (il contribuente è congruo se i ricavi o i compensi dichiarati sono uguali o superiori a quelli stimati dallo studio, tenuto conto delle risultanze derivanti dall’applicazione degli indicatori di normalità economica) e alla coerenza (la coerenza misura il comportamento del contribuente rispetto ai valori di indicatori economici predeterminati, per ciascuna attività, dallo studio di settore), e dall’Amministrazione finanziaria quale ausilio all’attività di controllo.
E' di questi giorni anche la pubblicazione delle statistiche riferite ai modelli presentati dai Medici Veterinari nel triennio 2013-2015, e al relativo status di congruità e coerenza nei confronti del Fisco.