• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31274
COMMISSIONE ESPERTI

Addio al WK22U, presentati i nuovi 'indici di affidabilità'

Addio al WK22U, presentati i nuovi 'indici di affidabilità'
La Commissione Esperti Studi di Settore si è riunita alla SOSE  per la presentazione dei nuovi Indici di Affidabilità. Avvio sperimentale.

L'Agenzia delle Entrate e la Società (SOSE) -che gestisce fra gli altri il WK22U dei Medici Veterinari - hanno iniziato a lavorare al superamento degli studi di settore. Per la professione veterinaria ha partecipato Giuliano Lazzarini, componente della Commissione Esperti Studi di Settore.

Valutazione in base agli Indici nel 2018- Il nuovo strumento fiscale, illustrato dal Presidente Vieri Geriani, è stato fino ad ora testato su otto categorie soggette agli Studi. Per le professioni regolamentate il test è stato condotto sugli ingegneri, ma entro l'anno la sperimentazione sarà allargata a 70 categorie. I medici veterinari e gli altri professionisti sanitari soggetti agli Studi non rientrano nel novero. A dicembre 2017 la Commissione Esperti valuterà le 70 sperimentazioni e, nel 2018, tutte le categorie saranno valutate con questo nuovo metodo fiscale.

"Questa prima sperimentazione - riferisce Lazzarini- ha dato un buon esito se consideriamo che le categorie professionali interessate, hanno ottenuto una media di 6.5 di indice di affidabilità con circa un 30% che dovrebbe entrare nella premialità, ponendo questa accessibile dal valore 8 a 10 di indice di affidabilità"A differenza degli Studi che rappresentavano il primo passo prima dell’accertamento- spiega Giuliano Lazzarini-  "gli indici di affidabilità dovrebbero essere il primo passo verso la premialità. Non è ancora chiaro a quale punteggio il contribuente entrerà nella premialità, ma il tutto lascia presagire che ciò avverrà a punteggio 8".

ISA- Indice sintetico di affidabilità sarà il nuovo acronimo, che deriverà dagli indicatori elementari di affidabilità (ricavi, valore aggiunto per addetto, reddito per addetto, durata e decumulo delle scorte) e dagli indicatori elementari di anomalia.  Gli indici di affidabilità in 10 punti:
1) Indice sintetico di affidabilità: per posizionare il cliente in una scala da 1 a 10 senza parlare di congruità e coerenza
2) Indicatori di normalità economica: diventano degli indicatori elementari per il calcolo del livello di affidabilità
3) Stima di più basi imponibili: IVA, IRAP, IRPEF
4) Dati panel: 8 anni di stima
5) Modelli organizzativi: non un modello di struttura , ma di business
6) Unica regressione: non più una regressione per ogni cluster , ma 1 sola in cui l’appartenenza al cluster è una delle variabili esplicative
7) Nuovo modello di stima : legato alla percentuale di ricavo e non al costo dell’articolo
8) Ciclo economico
9) Effetti individuali
10) Semplificazione dei dati
Non sono presenti i correttivi congiunturali perché questi si evidenzieranno dai dati degli ultimi 8 anni .

Sistema TS e accertamenti- Lazzarini ha infine posto all'attenzione del rappresentante di tutte le professioni soggette all'ISA, Giuliano Regis, il nuovo ruolo di "partnership" con l’Agenzia legato al Sistema Tessera Sanitaria, a sostegno della maggior affidabilità del settore veterinario, e l'esigenza di affrontare i comportamenti accertativi delle Entrate nei territori su soggetti congrui e coerenti. Queste due problematiche saranno riproposte nella prossima riunione della Commissione Esperti Studi di Settore, programmata per fine marzo. All'odg, i correttivi congiunturali del periodo di imposta 2016.

Studi di settore addio: indici di affidabilità dal 2017