• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

DECRETO IN GU

Farmaci veterinari: la 'vendita' diretta nel Sistema TS

Farmaci veterinari: la 'vendita' diretta nel Sistema TS
Dal Mef integrazioni e correttivi alla normativa riguardante la dichiarazione dei redditi pre-compilata tramite il Sistema Tessera Sanitaria.
Entrano nel sistema TS gli acquisti di medicinali veterinari da soggetti autorizzati (non solo le farmacie) e i dispositivi medicali su misura (non solo quelli a norma CE). Il Ministero delle Finanze apporta due modifiche integrative alla normativa sulle spese sanitarie nel 730 precompilato e corregge un errato rimando normativo sull'opposizione dei cittadini all'ingresso automatico nella dichiarazione precompilata.

Nessuno di questi interventi correttivi- contenuti nel decreto 14 dicembre 2016 riguarda le attività del medico veterinario libero professionista.

1. Farmaco Veterinario
- Nell'elenco delle prestazioni/spese sanitarie (paragrafo 2.1 dell'allegato A del decreto Mef 2 agosto 2016) entra la spesa di acquisto di medicinali per uso veterinario, per "consentire la corretta trasmissione dei dati da parte dei soggetti autorizzati ai sensi dell'art. 70, comma 2 del decreto legislativo n. 193 del 2006 concernente le autorizzazioni regionali per la vendita al dettaglio dei medicinali veterinari".
All'elenco delle prestazioni/spese sanitarie (non veterinarie) definite il 2 agosto 2016 dal Ministero delle Finanze, si va ad aggiungere l'acquisto di medicinali per uso veterinario (e relativo codice di spesa FV-Farmaco Veterinario) "per le sole strutture autorizzate ai sensi dell'art. 70, comma 2 del decreto legislativo n. 193 del 2006".

2. Dispositivi medici anche su misura
- Con propria nota (n. 54096 del 7 ottobre 2016), il Ministero della salute aveva chiesto una modifica al decreto del 16 settembre 2016 (riguardante le spese sostenute dall'ottico) per includere fra le spese detraibili oltre a quelle sostenute per dispositivi medici marcati CE anche quelli su misura (che di norma non prevedono la marcatura CE). Il MEF ha accolto la richiesta di modifica.

3. L'opposizione in farmacia e dal medico da parte del cittadino ("assistito") -
Il provvedimento corregge i rimandi normativi e realizza una modifica di tipo formale all'art. 4, comma 3 del decreto del 16 settembre 2016, allo scopo di "far correttamente riferimento" alle modalità' definite dalle Entrate con il provvedimento n. 123325/2016 del 29 luglio 2016 (cade l'errato riferimento all'inesistente punto 2.4.5 del provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate 15/9/2016).
In sostanza, per le spese sanitarie (non veterinarie) sostenute nell’anno 2016, la richiesta di opposizione all’utilizzo dei dati - che può anche essere effettuata in relazione alle voci aggregate per tipologia di spesa - si realizza in questo modo: Ciascun "assistito" (paziente titolare di tessera sanitaria) può esercitare la propria opposizione a rendere disponibili all’Agenzia delle entrate , i dati relativi alle spese sanitarie sostenute nell’anno precedente e ai rimborsi effettuati nell’anno precedente per prestazioni parzialmente o completamente non erogate, per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. Se l’assistito è un familiare a carico (es. un figlio) i dati relativi alle spese e ai rimborsi per i quali ha esercitato l’opposizione non sono visualizzabili dai soggetti (es. i genitori) di cui risulta a carico, né nell’elenco delle informazioni ora attinenti la dichiarazione precompilata né nella fase di consultazione. L'opposizione viene manifestata con le seguenti modalità: a) nel caso di scontrino parlante, non comunicando al soggetto che emette lo scontrino il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria; b) negli altri casi chiedendo verbalmente al medico o alla struttura sanitaria l’annotazione dell’opposizione sul documento fiscale. L’informazione di tale opposizione deve essere conservata anche dal medico/struttura sanitaria. (v. elenco delle spese sanitarie per le quali il cittadino può opporsi al loro ingresso nella dichiarazione pre-compilata)
--------------------
DECRETO 14 dicembre 2016
Modifica dei decreti 2 agosto e 16 settembre 2016, concernenti la dichiarazione dei redditi precompilata - spese sanitarie (Sistema tessera sanitaria), di cui all'articolo 3 del decreto legislativo n. 175/2014. (16A08874) (GU Serie Generale n.301 del 27-12-2016)