Ulteriore precisazione dalle Entrate dopo il provvedimento di proroga al 31 gennaio 2014. Ma l'Agenzia avverte: poi si va a regime. La comunicazione delle operazioni Iva relative all'anno 2012 (nuovo Spesometro) può essere validamente effettuata tramite i servizi telematici Fisconline o Entratel dell'agenzia delle Entrate fino al 31 gennaio 2014. Entro lo stesso termine si potranno inviare sostituzioni e modifiche. Lo precisa una comunicazione dell'Agenzia, a seguito dei dubbi sollevati dal provvedimento del Direttore Attilio Befera.
Due le motivazioni addotte per il posticipo: 1) il termine viene differito per dare modo ai soggetti obbligati di predisporre il software necessario all'invio dei dati in funzione della nuova struttura delle informazioni, di recente consolidata in consultazione con le prin cipali associazioni di categoria, e delle relative specifiche tecniche; 2) il rinnovo è disposto, inoltre, allo scopo di definire una diversa e più ampia scansione temporale degli adempimenti comunicativi, in considerazione degli elevati livelli di impegno del canale Entratel, interessato contestualmente dai flussi relativi ad altri adempimenti.
Poi si va a regime- La proroga vale solo per le comunicazioni relative al 2012. Per le comunicazioni relative al 2013, i termini limite per lo spesometro sono il 10 aprile dell'anno successivo a quello di riferimento, per i soggetti obbligati che effettuano la liquidazione con IVA a cadenza mensile; il 20 aprile per la cadenza trimestrale. Infine, si ribadisce ancora una volta a beneficio di commercialisti e associazioni di categoria, che la comunicazione per via telematica può essere effettuata inviando i dati in forma analitica o in forma aggregata. L'opzione - ricorda l'Agenzia delle Entrate - è vincolante per l'intero contenuto della comunicazione, anche in caso di invio sostitutivo.