Il modello di comunicazione diffuso dall'agenzia delle Entrate servirà ai professionisti per le informazioni relative al 2012.
I professionisti (come tutte le partite IVA, gli enti e le imprese) sono tenuti a comunicare le informazioni richieste dalle leggi contro il sommerso varate negli ultimi anni. Sono obbligati alla presentazione della comunicazione tutti i soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto, che abbiano effettuato operazioni rilevanti ai fini IVA nel periodo di riferimento, quindi tutte le operazioni imponibili, non imponibili ed esenti
di qualsiasi importo se documentate con fattura, di importo non inferiore ai 3.600 euro se non documentate da fattura.
Il
modello polivalente, approntato dall'Agenzia delle Entrate, servirà ai professionisti per "inviare" le informazioni relative al 2012.
La scadenza. Toccherà prima ai contribuenti che effettuano la liquidazione Iva mensile: per loro il termine è il prossimo 12 novembre. Il modello va presentato annualmente: al fine di stabilire il termine per l'invio della comunicazione, va verificata la periodicità della liquidazione IVA con riguardo alla situazione del contribuente nell'anno in cui avviene la trasmissione del modello
Elenco clienti e fornitori- A decorrere dal 1 gennaio 2012, per le operazioni per le quali viene rilasciata fattura occorre comunicare per ciascun cliente e fornitore tutte le operazioni effettuate, indipendentemente dall'importo. Costituiscono eccezione le operazioni documentate con fattura delle attività di cui all'artt. 22 e 74ter del
decreto IVA che si sono avvalse della facoltà prevista dall'art. 24 comma 2.
Tali operazioni, per gli anni 2012 e 2013, sono da comunicare se di importo unitario non inferiore ai 3.600 euro, e saranno comunicate senza limiti di importo a decorrere dalla comunicazione relativa all'anno 2014.
Cessioni gratuite oggetto di autofattura – Le cessioni gratuite di beni oggetto di autofatturazione rientranti nell'attività propria dell'impresa cedente, sono da comunicare con l'indicazione della partita IVA del cedente.
Contratti di leasing e noleggio - Per i soggetti utilizzatori dei beni in leasing o in noleggio permane l'obbligo di comunicazione per lo Spesometro.
Schede carburante- In seguito alle modifiche apportate dal c.d. Decreto sviluppo, i soggetti all'imposta sul valore aggiunto che effettuano gli acquisti di carburante esclusivamente mediante carte di credito, carte di debito o carte prepagate, sono esclusi dalla comunicazione mediante spesometro.
Modalità di comunicazione- Il modello di comunicazione deve essere presentato esclusivamente in via telematica. È pertanto esclusa ogni altra modalità di presentazione.
La comunicazione può essere presentata direttamente dal contribuente (con il sistema Entratel, Fisconline o l'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate) o tramite intermediari abilitati.
MODELLO_POLIVALENTE_SPESOMETRO.pdf102.02 KBISTRUZIONI_PER_LA_COMPILAZIONE_DEL_MODELLO.pdf115.78 KB