• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
LEGGE DI STABILITA

Evasione fiscale, piano di controlli sui liberi professionisti

Evasione fiscale, piano di controlli sui liberi professionisti
E' frutto di emendamenti alla Legge di Stabilità la proposta di condividere un piano di controlli con gli Ordini professionali.
"Condividere con gli ordini professionali e con le associazioni imprenditoriali un piano annuale di controlli da parte dell'Agenzia delle entrate e della Guardia di finanza". Lo prevede un emendamento alla Legge di Stabilità 2013 degli On Bitonci, Fugatti, Simonetti, D'Amico, Polledri. Il piano riguarda imprese e commercianti "compresi i liberi professionisti" come da correzione emendativa dell'On Toccafondi.

Lo scopo è "una maggiore collaborazione tra le parti in causa, interventi mirati e limitati nel numero di accessi, in modo da dare maggior efficacia al contrasto dell'evasione e dell'elusione fiscale".

La proposta- se approvata – si inserisce nella stesura annuale a cura del Ministro dell'economia e delle finanze di "un rapporto sui risultati conseguiti in materia di misure di contrasto dell'evasione fiscale e contributiva. Il rapporto indica, altresì, le strategie per il contrasto dell'evasione fiscale e contributiva, le aggiorna e confronta i risultati con gli obiettivi, evidenziando, ove possibile, il recupero di gettito fiscale e contributivo attribuibile alla maggiore propensione all'adempimento da parte dei contribuenti.».

Tale rapporto annuale è frutto di una proposta avanzata dai relatori On Brunetta e Baretta e già approvata dalla Commissione Bilancio.