Il Ministero della Salute ha adottato una nuova scheda digitale per segnalare gli eventi avversi. La scheda è integrata nel sistema della Ricetta Elettronica Veterinaria (REV).
L'iniziativa - riferisce una nota della FNOVI- rientra nell'obiettivo di potenziare il sistema nazionale di farmacovigilanza veterinaria, come previsto dal decreto legislativo n. 218/2023, per garantire una valutazione continua del rapporto beneficio/rischio dei medicinali veterinari, dei mangimi medicati.
La nuova scheda- E'accessibile agli utenti registrati sulla piattaforma VetInfo, attraverso il portale REV, ed è strutturata in quattro sezioni principali: -dati del segnalatore -informazioni sul medicinale, -dati del paziente -dettagli sui sospetti eventi avversi
Fase iniziale di test- In questa fase di test iniziale, il sistema consente di inserire un solo medicinale per segnalazione. Nel caso di utilizzo di più farmaci, gli operatori dovranno riportare i dettagli aggiuntivi, compreso il numero di Autorizzazione all'Immissione in Commercio, nella sezione dedicata agli eventi avversi.
Il Ministero invita i professionisti a segnalare eventuali difficoltà riscontrate o suggerimenti per migliorare il sistema all'indirizzo email farmacovigilanzavet@sanita.it.