Venerdì, 25 Aprile 2025
  • Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 32286
cerca ... cerca ...

 +++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dal 28 aprile +++

CEVA SALUTE ANIMALE

Frazionabili, autorizzato in commercio un altro prodotto

Frazionabili, autorizzato in commercio un altro prodotto
Il Ministero della Salute ha autorizzato la commercializzazione di Kesium, medicinale veterinario in confezioni multiblister frazionabili, per uso ambulatoriale

Un nuovo prodotto sul mercato veterinario per l'uso frazionabile. L'azienda Ceva Salute Animale ha ricevuto il via libera all'immissione in commercio di Kesium (amoxicillina + acido clavulanico) in confezioni multiblister frazionabili per uso ambulatoriale. Su ogni confezione vi è l'indicazione di "confezione multiblister frazionabili' e ogni blister ha un QR Code da cui è possibile consultare il foglietto illustrativo, come da nuove norme.

Il contesto normativo- La possibilità di frazionare il medicinale veterinario è una innovazione introdotta dal decreto legislativo 218/2023 che - all'articolo 25- disciplina i casi particolari di dispensazione dei medicinali veterinari in farmacia e all'articolo 37 (Cessione del farmaco) la possibilità per il medico veterinario, nell'ambito della propria attivita', di consegnare all'allevatore o al proprietario degli animali medicinali veterinari della propria scorta, anche da confezioni multiple in frazioni distribuibili singolarmente, "ove disponibili sul mercato".
In base al Decreto 218 il titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio di un medicinale veterinario deve prevedere che le frazioni singole siano accompagnate dalle informazioni presenti nel foglietto illustratico, anche mediante un supporto elettronico fruibile per ogni singola frazione, quale può appunto essere il QR Code.

Kesium è un medicinale veterinario a base del principio attivo Amoxicillina + Acido Clavulanico, appartenente alla categoria degli Antibatterici penicillinici e nello specifico Associazioni di penicilline, inclusi gli inibitori delle beta-lattamasi. Kesium è dispensabile solo su prescrizione veterinaria.
In Italia è commercializzato in Italia dall'azienda Ceva Salute Animale. Il 25 marzo scorso, l'azienda ha reso noto la disponibilità del prodotto in confezioni autorizzate al frazionamento.