Con decreto ministeriale è stato autorizzato in commercio il medicinale veterinario Methadyne 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti.
Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di Zoetis. L'azienda farmaceutica italiana ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Methadyne nel dosaggio da 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti. Il via libera è arrivato con decreto della ex Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf). Il principio attivo del medicinale è Metadone.
Indicazioni terapeutiche - Il medicinale veterinario è indicato nei cani e nei gatti per l’analgesia e per la premedicazione per anestesia generale o neuroleptoanalgesia in associazione con un medicinale neurolettico.
Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura del confezionamento primario il Ministero raccomanda di utilizzare il medicinale entro 28 giorni. Il decreto precisa che la stabilità chimica e fisica delle diluizioni è stata dimostrata per 4 ore a 25 °C al riparo dalla luce.
Confezioni autorizzate e numero di AIC – Del medicinale veterinario sono autorizzate la scatola di cartone contenente 1 flaconcino da 5 ml – A.I.C. n. 105722019, la scatola di cartone contenente 1 flaconcino da 10 ml – A.I.C. n. 10572202, la scatola di cartone contenente 1 flaconcino da 20 ml – A.I.C. n. 105722033.
Regime di dispensazione – Il medicinale, compreso nella Tabella dei medicinali – Sezione A del D.P.R. n. 309/90 e successive modifiche con divieto di vendita al pubblico, è soggetto a prescrizione.
DECRETO N. 43/2024 Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Methadyne 10 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti