L'Associazione Mondiale dei Veterinari (WVA) pubblica il primo elenco dei medicinali veterinari "essenziali" per gli animali destinati alla produzione alimentare.
Dopo un'ampia fase di consultazione -che ha raccolto i contributi dei portatori di interesse per ciascuna specie allevata- la Wva pubblica il primo elenco dei medicinali veterinari "essenziali" alle cure veterinarie negli animali destinati alla produzione alimentare. L’elenco contiene farmaci e vaccini fondamentali, selezionati da gruppi di esperti individuati dalla Wva.
L'iniziativa segue le orme dell'elenco già realizzato per i cani e per i gatti dalla Associazione Mondiale dei Veterinari per Animali da compagnia (Wsava) nel 2023. L'iniziativa è nata in collaborazione con l'associazione Brooke, seguendo il modello di elencazione utilizzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La Wva sta collaborando con l'Organizzazione mondiale per la sanità animale (Woah) affinchè la lista degli "essenziali" sia condivisa e coerente con le raccomandazioni della stessa Woah.
Essential Veterinary Medicine EVML- La lista della Wva vuole essere uno standard di riferimento, utilizzabile dalle autorità regolatorie, per l'adozione o la revisione degli elenchi nazionali esistenti. La lista si propone come base di riferimento, soprattutto per i Paesi in cui non è disponibile alcun elenco di medicinali veterinari essenziali, considerando gli agenti patogeni e le malattie specifiche dei loro territori.
Obiettivi- L’elenco nasce per fare in modo che i medicinali e le terapie universalmente considerate "essenziali" siano più facilmente disponibili per tutti i Veterinari, anche per prevenire future pandemie di malattie zoonotiche come COVID-19 e l’influenza aviaria. L’elenco è uno strumento utile anche a ridurre la minaccia della resistenza antimicrobica e aderisce alle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale per la salute animale (WOAH) sull’uso prudente degli antimicrobici.
Un progetto in tre fasi- L'avvio dei lavori risale a marzo di quest'anno. La fase 1 di questo progetto si occupa dei medicinali essenziali di equidi, grandi ruminanti, suini, capre e pecore. La fase 2 - ancora in corso- si concentra su pollame e conigli; la fase 3 concluderà l'elenco con l'inclusione dei settori dell'acquacoltura e dell'apicoltura.
Conigli e pollame- La Wva fa sapere che la lista sta per includere anche i medicinali veterinari essenziali per i conigli dpa e per gli avicoli. Allo scopo cerca specialisti del settore che possano fornire suggerimenti e raccomandazioni utili alla finalizzazione dell'elenco.