• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
INDAGINE IZSVE

Questionario: antimicrobici e infezione da micoplasma

Questionario: antimicrobici e infezione da micoplasma
L'Istituto Zooprofilattico delle Venezie si rivolge ai Medici Veterinari che si occupano di suini, bovini e pollame. Raccolta dati sulle abitudini prescrittive.

Il Laboratorio di referenza WOAH per le micoplasmosi aviarie dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) sta collaborando a un’indagine internazionale sull’uso degli antimicrobici contro i micoplasmi negli animali da allevamento (bovini, suini e pollame).

I risultati di questo questionario serviranno :
- per sviluppare nuovi protocolli di laboratorio per i test di sensibilità antimicrobica per i micoplasmi animali,
- per aiutare l’interpretazione clinica dei dati (MIC),
-per guidare il veterinario verso un uso più consapevole degli antibiotici nel trattamento delle infezioni da micoplasma in allevamento.

Per partecipare all’indagine, L'IZSVE invita a compilare un questionario on line. L'Istituto invita a condividere l'iniziativa per coinvolgere il maggior numero di Medici Veterinari, mettendo a disposizione materiali informativi.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie è stato designato come Laboratorio di referenza dell’Organizzazione mondiale della sanità animale (WOAH) per le micoplasmosi aviarie (M. gallisepticum, M. synoviae) nel 2022.