Nasce dalla collaborazione con ANMVI, l'iniziativa dell'Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro, per focalizzare le ricadute della direttiva 2022/431 sulle attività veterinarie.
L’introduzione dei “farmaci pericolosi” nella
Direttiva (UE) 2022/431 è una rilevante novità sulla protezione dei lavoratori dall'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni. In proposito, Anmvi e Inail hanno avviato un percorso di collaborazione, con lo scopo di rendere più chiare e snelle le ricadute sulla professione veterinaria. La collaborazione prosegue con l'adesione di relatori ANMVI ad un
corso di formazione che Inail organizza
a dicembre per tutte le professioni coinvolte dalla direttiva, aprendolo alla partecipazione dei Medici Veterinari.
LOCANDINA_copy.pdf131.83 KBLa scadenza per le iscrizioni è il 20 novembre 2024. Fra i docenti del corso figurano
Daniela Boltrini, Vicepresidente Anmvi (Settore animali da compagnia) e
Giorgio Neri (Servizio di consulenza ANMVI). Responsabile scientifico è
Paola Castellano (Dimeila – Inail) già relatrice per Anmvi. Insieme, Anmvi e Inail hanno collaborato alle Linee Guida della Commissione Europea “
Guidance for the safe management of hazardous medicinal products at work”, di cui verrà resa disponibile la versione in lingua italiana.
Il contesto- Nel settore veterinario, nonostante il cospicuo impiego di farmaci in cliniche, ospedali e ambulatori veterinari ed in contesti esterni (quali allevamenti, bioparchi e nell’ambito di terapie domiciliari), gli aspetti di prevenzione e di protezione degli operatori sono spesso sottovalutati rispetto all’ambito sanitario umano, a causa di una diversa percezione del rischio. Il corso si propone di fornire orientamenti in ambito veterinario in merito alla formazione, buone prassi, metodologie di monitoraggio ambientale e biologico e sorveglianza sanitaria, anche alla luce del documento di linee Guida del 2023 della DG Employment della Commissione Europea “Guidance for the safe management of hazardous medicinal products at work”.
Il recepimento nazionale- La Direttiva 2022/431 deve essere recepita dagli Stati Membri. L'impegno dell'Italia al recepimento è contenuto nella
Legge di delegazione europea 2024 che vincola il Governo italiano ad attenersi al Piano europeo di lotta contro il cancro, attraverso la previsione di obblighi specifici del datore di lavoro, aggiornando anche l'attuale sistema di sorveglianza sanitaria. In parallelo, la Commissione europea sta lavorando ad una
proposta di codificazione dei farmaci cangerogeni che ha già superato il vaglio del Senato.
Obiettivi Inail- L’obiettivo del
corso organizzato da Inail è quello di fornire orientamenti in ambito veterinario anche rispetto alle buone prassi, alle metodologie di monitoraggio ambientale e biologico e sorveglianza sanitaria, anche alla luce del documento “
Guidance for the safe management of hazardous medicinal products at work”. Secondo le definizioni di Inail, si definiscono "cancerogeni" gli agenti chimici che, per inalazione, ingestione o contatto, possono provocare neoplasie; sono "mutageni" gli agenti chimici che, per inalazione, ingestione o contatto, possono provocare alterazioni genetiche.