• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31903
cerca ... cerca ...
DECRETO AIC

Effetti sedativi, autorizzato un nuovo farmaco per cani e gatti

Effetti sedativi, autorizzato un nuovo farmaco per cani e gatti
Autorizzato il medicinale veterinario Dormostop 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti per l'inversione degli effetti sedativi di medetomidina e dexmedetomidina.

Il decreto di autorizzazione è pubblicato dal Ministero della Salute (ex Dgsaf). Titolare della Autorizzazione all'Immissione in Commercio è la farmaceutica olandese Alfasan.

Composizione e confezioni – Ogni millilitro contiene come sostanza attiva 4,27 mg di atipamezolo. Equivalente a 5,0 mg di atipamezolo cloridrato. Sono autorizzate le confezioni di Flaconcino da 10 ml (numero di A.I.C. n.105710014).

Indicazioni terapeutiche - Il medicinale veterinario è indicato nel cane e nel gatto per l’inversione degli effetti sedativi di medetomidina e dexmedetomidina.

Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura del confezionamento il Ministero raccomanda di utilizzare il medicinale entro 28 giorni.

Regime di dispensazione - Dormostop  è un medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Può essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in unica copia, non ripetibile.

DECRETO N. 04/2024
Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Dormostop 5 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti