Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale veterinario Cartaxx per il controllo del dolore post chirurgico nei cani e nei gatti.
Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di Alfasan. L'azienda farmaceutica dei Paesi Bassi ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Cartaxx 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti. Il via libera è arrivato con decreto della ex Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).
Composizione – Ogni millilitro contiene come sostanza attiva 50 mg di Carprofen.
Confezioni autorizzate e numero di AIC - Sono autorizzate la scatola contenente 1 flaconcino da 10 ml A.I.C. 105744015, la scatola di cartone contenente 1 flaconcino da 20 ml A.I.C. 105744027, la scatola di cartone contenente 1 flaconcino da 50 ml A.I.C. 105744039.
Indicazioni terapeutiche - Il medicinale veterinario è indicato nel cane per il controllo del dolore e dell'infiammazione post-operatori in seguito a interventi chirurgici ortopedici e sui tessuti molli (compresi quelli intra-oculari). Mentre nei gatti è indicato per il controllo del dolore post-operatorio dopo un intervento chirurgico.
Validità - Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura del confezionamento primario il Ministero raccomanda di utilizzare il medicinale entro 28 giorni.
Regime di dispensazione - Medicinale veterinario soggetto a prescrizione. Può essere venduto soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile.
DECRETO N. 16/2024 Autorizzazione all’immissione in commercio del medicinale veterinario Cartaxx 50 mg/ml soluzione iniettabile per cani e gatti