• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31943
cerca ... cerca ...
DECRETO AIC

Nuovo trattamento per i disturbi muscolo-scheletrici

Nuovo trattamento per i disturbi muscolo-scheletrici
Il Ministero della Salute ha autorizzato l'immissione in commercio del medicinale Metaxx 15 mg/ml sospensione orale per cavalli.
Responso favorevole dal Ministero della Salute alla richiesta di Alfasan. L'azienda farmaceutica olandese ha ottenuto l'autorizzazione all'immissione in commercio del medicinale veterinario Metaxx 15 mg/ml sospensione orale per cavalli. Il via libera è arrivato con decreto della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf).

Il principio attivo di Metaxx è Meloxicam 15 mg. Il medicinale veterinario è indicato per ridurre l'infiammazione e trattare il dolore nei disturbi muscolo-scheletrici sia acuti che cronici nei cavalli.

Confezioni autorizzate e numero di AIC - Ogni confezione contenente 1 flacone da 125 ml e una siringa dosatrice da 24 ml – AIC n. n. 105657011. Una scatola di cartone contenente 1 flacone da 336 ml e una siringa dosatrice da 24 ml – A.I.C. n. 105657023

Tempi di attesa - Per le carni e le frattaglie il tempo di attesa è di tre giorni, il medicinale non è autorizzato nei cavalli che producono latte per il consumo umano.

Validità - Il medicinale confezionato per la vendita ha validità di tre anni; mentre dopo la prima apertura del confezionamento primario il medicinale è da usare entro 6 mesi.

Regime di dispensazione - Il medicinale è da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinario in triplice copia non ripetibile.

ESTRATTO DEL DECRETO N. 70/2023
Autorizzazione l’immissione in commercio del medicinale Metaxx 15 mg/ml sospensione orale per cavalli