• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31396

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

DECRETO DGSAF

Pulci, zecche e leishmania: AIC per un nuovo antiparassitario

Pulci, zecche e leishmania: AIC per un nuovo antiparassitario

Con procedura decentrata il Ministero della Salute ha autorizzato l’immissione in commercio del medicinale veterinario Damtix per cani.

Titolare della Aic è la società slovena KRKA- Il decreto di autorizzazione dettaglia le confezioni autorizzate e il relativo numero di Aic per le seguenti tipologie:
DAMTIX 200 mg/40 mg soluzione spot-on per cani fino a 4 kg
DAMTIX 500 mg/100 mg soluzione spot-on per cani da 4 kg a 10 kg,
DAMTIX 1250 mg/250 mg soluzione spot-on per cani da 10 kg a 25 kg,
DAMTIX 2000 mg/400 mg soluzione spot-on per cani oltre 25 kg

I principi attivi sono Permetrina (40:60) 200,0 mg; Imidacloprid 40,0 mg

Il prodotto è indicato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis). Le pulci sui cani vengono uccise entro un giorno dal trattamento. Un trattamento previene ulteriori infestazioni da pulci per quattro settimane. Il prodotto può essere usato come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP) dove questa sia stata precedentemente diagnosticata da un veterinario.

Il prodotto ha una persistente efficacia acaricida contro le infestazioni da zecche (Rhipicephalus sanguineus e Ixodes ricinus per quattro settimane e Dermacentor reticulatus per tre settimane) ed una persistente efficacia repellente (Ixodex ricinus) per tre settimane. Le zecche già presenti sul cane possono non essere uccise entro due giorni dal trattamento e possono rimanere attaccate e visibili. Pertanto è raccomandato di rimuovere le zecche già sul cane il momento del trattamento, al fine di impedire loro di attaccarsi e succhiare il sangue. Un trattamento fornisce attività repellente (anti-feeding) contro il flebotomo Phlebotomus perniciosus per tre settimane e contro la zanzara Aedes aegypti da 7 giorni fino a 14 giorni dopo il trattamento.

Riduzione del rischio di infezione da Leishmania infantum tramite trasmissione da flebotomi (Phlebotomus perniciosus) fino a 3 settimane. L'effetto è indiretto a causa dell'attività del prodotto contro il vettore.

La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all’obbligo di ricetta medico-veterinaria.

Il decreto di autorizzazione all'immissione in commercio