• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

AVVISO MINSAL

Registro elettronico, imminente la pubblicazione del decreto

Registro elettronico, imminente la pubblicazione del decreto
Manca solo il via libera della Corte dei Conti per il decreto che disciplina le registrazioni in formato elettronico dei trattamenti degli animali produttori di alimenti.

È imminente la pubblicazione su Gazzetta Ufficiale del decreto del Ministro della salute concernente le registrazioni in formato elettronico dei trattamenti degli animali produttori di alimenti. Lo rende noto il Ministero della Salute. Il decreto attua l’articolo 14 del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27  (controlli ufficiali) e conterrà il disciplinare tecnico che riporta i criteri e le modalità per la registrazione dei trattamenti.

Addendum- "Con questo provvedimento si completa il processo di tracciabilità informatizzata dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati, avviato con il decreto ministeriale 8 febbraio 2019"- informa la nota del Ministero della Salute - aggiungendo che la Direzione generale della Sanità Animale e dei Farmaci veterinari ha raccolto nell’Addendum al Manuale Operativo aspetti di utilità per i medici veterinari prettamente correlati all’utilizzo del Sistema Informativo Nazionale per la Farmacosorveglianza.

Disposizioni in materia di registrazione dei trattamenti-  Il citato articolo 14 prevede che le registrazioni dei trattamenti avvengano esclusivamente in formato elettronico. L'obiettivo è di assicurare il completamento del sistema informatico di tracciabilita' dei medicinali veterinari, dei mangimi medicati e dei prodotti intermedi. La decorrenza avrebbe dovuto coincidere con il 28 gennaio 2022, data di applicazione del regolamento (UE) n. 2019/6 (medicinali veterinari). L'atteso decreto del Ministro della salute definisce i criteri e le modalita' operative delle registrazioni in formato elettronico. Dopo l'intesa sancita a maggio in Conferenza Stato-Regioni, il provvedimento attende il via libera della Corte dei Conti per l"imminente pubblicazione in Gazzetta.

Registro elettronico, addendum prima del decreto


Addendum al Manuale Operativo

[versione 1.1 06/2022]