E' autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Tilmicosina Calier 250 mg/ml soluzione per somministrazione in acqua da bere/latte. Con procedura europea e con decreto del Ministero della Salute, è autorizzato il medicinale veterinario Tilmicosina Calier 250 mg/ml soluzione per somministrazione in acqua da bere/latte. Titolare della AIC è la società spagnola Laboratorios Calier che del medicinale è anche produttore e responsabile del rilascio lotti.
Composizione - Ogni millilitro contiene il principio attivo Tilmicosina (come fosfato) 250 mg/m.
Indicazioni terapeutiche- Il medicinale è indicato per il trattamento e la metafilassi della malattia respiratoria, in gruppi di:
Suini, associata ad Actinobacillus pleuropneumoniae, Mycoplasma hyopneumoniae e Pasteurella multocida sensibili alla tilmicosina.
Polli, associata a Mycoplasma gallisepticum e M. synoviae sensibili alla tilmicosina.
Tacchini, associata a Mycoplasma gallisepticum e M. synoviae sensibili alla tilmicosina.
Vitelli, per il trattamento e la metafilassi della malattia respiratoria bovina, associata a Mannheimia haemolytica, Mycoplasma bovis, M. dispar e Pasteurella multocida sensibili alla tilmicosina.
In tutte le specie la presenza della malattia nel gruppo/stormo deve essere stabilita prima di utilizzare il prodotto.
Tempi di attesa Suini: 14 giorni Polli: 12 giorni Tacchini: 19 giorni Vitelli: 42 giorni
Periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 18 mesi Dopo la prima apertura del confezionamento primario: 6 mesi Dopo diluizione in acqua da bere conformemente alle istruzioni: 24 ore Dopo ricostituzione nel succedaneo del latte conformemente alle istruzioni: 6 ore
Regime di dispensazione- Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico-veterinaria in triplice copia non ripetibile. Da somministrarsi a cura di un veterinario o sotto la sua diretta responsabilità.
Confezioni autorizzate e numeri di AIC Flacone da 1 litro – A.I.C. n. 105346011 Flacone da 5 litri – A.I.C. n. 105346023