• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31311
CONFERENZA STATO REGIONI

Trattamenti elettronici, sancita l'intesa sul decreto operativo

Trattamenti elettronici, sancita l'intesa sul decreto operativo
Manca solo il via libera della Corte dei Conti per l'entrata in vigore del decreto sull'operatività del registro elettronico. Addendum in via di aggiornamento.


L'11 maggio la Conferenza Stato Regioni ha sancito l'intesa sullo schema di decreto del Ministero della Salute che definisce i criteri e le modalita' operative delle registrazioni in formato elettronico dei trattamenti degli animali destinati alla produzione di alimenti.

Si completa così il sistema informatico di tracciabilità dei medicinali veterinari, dei mangimi medicati e dei prodotti intermedi. Oltre alle ricette veterinarie saranno registrati in formato "esclusivamente elettronico" anche i trattamenti veterinari.La versione approvata dalle Regioni l'11 maggio scorso, è quella trasmessa dal Ministero della Salute il 28 aprile che recepisce le osservazioni dei rappresentati regionali.

Dopo il passaggio alla Corte dei Conti, il decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale per l'entrata in vigore. Il provvedimento è corredato dal disciplinare tecnico.

L'adozione di questo decreto ministeriale discende dall'adeguamento nazionale al regolamento europeo sui controlli ufficiali, in particolare dall'articolo 14, comma 2, del decreto legislativo 2 febbraio 2021, n. 27

Nel corso della tavola rotonda organizzata dalla SIVAR il 13 maggio, la dirigente ministeriale Loredana Candela (DGSAF) ha annunciato l'imminente aggiornamento dell'Addendum pubblicato sul portale della REV: L'Addendum è un documento operativo che accompagna i medici veterinari nella transizione verso la piena attuazione in Italia del Regolamento 2019/6 sui medicinali veterinari, i cui decreti di adeguamento non sono ancora stati emanati.

pdfIL_TESTO_DELLINTESA_copy.pdf421 KB